Natale 2015 Milano, i commercianti sorridono: aumentano le vendite
Non lo vogliono dire ad alta voce per scaramanzia e perché ancora manca qualche giorno al Natale 2015. Ma, secondo i commercianti, queste festività natalizie sono state, finalmente, all'insegna della ripresa economica. D'altronde, basta essersi fatti un giro in centro a Milano nell'ultimo weekend prima del Natale per capirlo: fiumana di gente in strada – molti con pacchetti – e traffico che, nonostante gli appelli del Comune a lasciare a casa l'auto per l'allarme smog, era congestionato.
Vendite su del 5-10 per cento
A queste impressioni, in ogni caso, si uniscono i numeri: positivi, secondo il presidente della federazione dei pubblici esercizi (Epam) Lino Stoppani e secondo le tante associazioni di commercianti dei vari distretti dello shopping cittadino. Le vendite sono aumentate del 5 per cento rispetto all'anno scorso in corso Buenos Aires, secondo quello che ha riferito il presidente di Asco Baires Gabriel Meghnagi al quotidiano La Repubblica. E sempre sullo stesso quotidiano il rappresentante dei commercianti della zona del Duomo Alessandro Prisco si spinge fino a dichiarare una crescita anche del 10 per cento. Va bene, anche se non ci sono percentuali, anche lo shopping "di lusso" nel Quadrilatero della moda, anche se il presidente dei commercianti di zona, Guglielmo Miani, non manca di muovere una critica agli alberghi che, durante le feste, chiudono, rendendo meno attrattiva Milano durante le feste natalizie.
L'incremento delle vendite era comunque stato previsto anche dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli: la Camera di commercio di Monza e Brianza aveva stimato per queste feste una spesa media di 173 euro per le famiglie milanesi, mentre nel resto della Lombardia la media si attesta sui 158 euro. Numeri comunque migliori rispetto agli anni precedenti: chissà che non sia un segnale incoraggiante per l'anno che verrà.