Natale 2015 Milano: 150 vie illuminate, 4 piste sul ghiaccio e mercatini

Natale 2015 è alle porte e il Comune di Milano svela il piano dei festeggiamenti e degli addobbi che renderanno ancora più magica l'atmosfera natalizia. Le iniziative sono raggruppate sotto l'etichetta di Biancoinverno 2015, con centinaia di appuntamenti in programma. Quelle principali sono il calendario dell'Avvento vivente, che partirà martedì primo dicembre in piazza Duomo, il grande albero di Natale sul sagrato della Cattedrale, i mercatini, le luminarie e le quattro piste di pattinaggio sul ghiaccio in giro per la città.
Si parte con il calendario dell’Avvento vivente, realizzato in collaborazione con Fondazione Milano Scuole Civiche. L’evento musicale regalerà a milanesi e turisti melodie di Natale in chiave jazz arrangiate dai musicisti della scuola di musica Claudio Abbado, che suoneranno dalle finestre di uno dei palazzi comunali che affacciano in Piazza Duomo. Proprio sulla piazza a breve sarà allestito il tradizionale grande albero di Natale: quest'anno sarà più luminoso che mai, grazie a duemila particolari decorazioni e mille lampade a led. Appuntamento imperdibile anche quello con il tradizionale mercatino natalizio: dal 9 dicembre al 6 gennaio 85 operatori offriranno golosità e prodotti tipici all’ombra della Madonnina.
Luminarie e piste di pattinaggio sul ghiaccio
Le luci saranno le protagoniste di questo Natale 2015 a Milano. Grazie alla collaborazione di diversi sponsor circa 150 vie della città saranno illuminate a festa: tra queste via Montenapoleone, corso Buenos Aires, Porta Venezia e corso Venezia, via Dante e corso Garibaldi. Dal 4 dicembre saranno accese le luminarie anche sui Navigli. Anche la Galleria Vittorio Emanuele sarà vestita a festa con la tradizionale Volta celeste, che brillerà grazie a 50mila led blu posti a 47 metri di altezza: sotto è già in allestimento un grande albero di Natale.
Per gli amanti degli sport invernali quattro saranno le piste per poter pattinare sul ghiaccio: si va da piazza Gae Aulenti a Porta Nuova a via Vittor Pisani, passando per la pista dei Giardini Indro Montanelli. La vera novità sarà però la pista a sbalzo sull'acqua nella rinnovata Darsena, che sarà parte del Villaggio natalizio che si aprirà ufficialmente il 4 dicembre. Assieme alla pista sicuro motivo di attrazione sarà anche l'albero di Natale che sarà sospeso sull'acqua dell'antico porto di Milano.