2.804 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Natale 2015, cinque cose da fare a Milano

Il giorno di Natale si avvicina: a Milano non mancano le occasioni per rendere ancora più indimenticabile il 25 dicembre del 2015. Tra momenti spirituali e altri improntati al divertimento, ecco alcuni suggerimenti.
A cura di F.L.
2.804 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina il Natale 2015 e a Milano non mancano le occasioni per trascorrere il giorno di festa all'insegna della spensieratezza, immergendosi completamente nell'atmosfera di questo magico periodo dell'anno. Prima o dopo il pranzo di Natale, che la maggior parte dei milanesi consumerà in casa tra parenti e amici, sono diverse le attività da fare: da quelle più spirituali a quelle più mondane, eccone alcune.

1. La Santa Messa in Duomo (anche in diretta tv)

Natale è, prima di tutto, una festività religiosa. Per vivere appieno questo aspetto spesso oscurato dal lato più consumistico della festa non c'è niente di più evocativo che partecipare alle solenni celebrazioni all'interno del Duomo di Milano. Le Sante Messe saranno celebrate alle ore 7.10, 8, 10, 11, 12.30 e 17.30. La Messa delle 11 sarà celebrata dall'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. Quella delle 10, invece, grazie all’accordo tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e Mediaset, sarà trasmessa in diretta su Retequattro. La funzione sarà celebrata dall'arciprete della Cattedrale, monsignor Gianantonio Borgonovo.

2. Pattinare sul ghiaccio

Un modo divertente per passare qualche ora all'insegna del divertimento e della spensieratezza può essere quello di andare a pattinare su una delle tante piste di ghiaccio presenti in città. La più suggestiva è sicuramente quella sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele II: è molto piccola, ma offre una visuale senza pari sulle guglie del Duomo e sul sagrato della Cattedrale.

3. Mercatini di Natale

Una volta acquietata l'ansia per il regalo, ci sarà magari chi vorrà farsi una passeggiata tra i mercatini di Natale senza alcuna fretta o pressione, per riuscire magari a scovare quell'occasione che, nella ressa pre-natalizia, era sfuggita. In città sono diversi i mercatini organizzati. Oltre a quello caratteristico intorno al Duomo, segnaliamo anche quelli che vendono prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, come il Banco di Garabombo nel parcheggio della fermata metro Pagano: il 25 Dicembre resterà aperto dalle 10 alle 19.

4. Passeggiata in Darsena

La Darsena, l'antico porto di Milano, è diventata ormai la meta preferita per migliaia di milanesi e turisti, e anche per Natale non può mancare tra i suggerimenti. Anche perché questo sarà il primo 25 dicembre nella Darsena rinnovata. Ad attendere i visitatori che la sceglieranno per una passeggiata un vero e proprio Villaggio di Natale con tanto di mercatini pieni di specialità gastronomiche e pista di pattinaggio.

5. Natale tra arte e mostre

Anche a Natale l'offerta culturale di Milano si presenta molto vasta, anzi: come ormai da tradizione il Comune anche quest'anno ha voluto fare un regalo a milanesi e turisti esponendo a Palazzo Marino un'opera d'arte. Si tratta di un'Adorazione dei pastori del fiammingo Pieter Paul Rubens (1577-1640), che resterà esposta nella sala Alessi fino al 10 gennaio. Il giorno di Natale la grande tela sarà visitabile gratuitamente dalle 9.30 alle 20. Accanto a Rubens, le possibilità per chi vuol trascorrere un Natale all'insegna dell'arte a Milano sono svariate: si va dalle collezioni permanenti e dalle mostre in corso al Mudec, il museo delle Culture (aperto il 25 dicembre dalle 14.30 alle 19.30), al Museo del Novecento che ha da poco festeggiato i 5 anni dalla sua apertura (orari per il 25 dicembre: 14.30-18.30). E poi le mostre fotografiche al Palazzo della Ragione (aperto dalle 14.30 alle 18.30), quelle in corso al Palazzo Reale ("Da Raffaello a Schiele" o "Alfons Mucha", apertura per il 25 dicembre sempre dalle 14.30 alle 18.30) o negli altri musei civici milanesi.

2.804 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views