Mostre a Milano: l’arte di Keith Haring a Palazzo Reale
Le opere del pittore e writer americano Keith Haring sono in mostra al Palazzo Reale di Milano. Dal 21 febbraio al 18 giugno 2017 le sale dell'edificio che sorge accanto al Duomo ospiteranno "Keith Haring – About Art", rassegna a cura di Gianni Mercurio che ripercorre, per la prima volta, l'intera produzione del celebre artista statunitense, morto ad appena 31 anni.
Nel mondo le opere di Haring hanno assunto una valenza universale e un significato quasi iconico: l'impronta e lo stile dell'artista sono inconfondibili. La rassegna milanese, ideata da Madeinart e promossa dal Comune di Milano e da Gamm (Giunti arte mostre e musei), offrirà ai visitatori un'ampia selezione di opere provenienti da tutto il mondo. I lavori di Haring metteranno in luce, oltre alla sua figura di artista impegnato, anche i complessi rimandi ad altri pittori e linguaggi: furono per Haring di stimolo per riflettere sulla potenza dell'arte e sulla sua capacità di autorigenerarsi grazie all'influsso di culture diverse. La mostra è realizzata con il contributo della Keith Haring Foundation, fondazione creata dall'artista poco prima della sua morte che, oltre alla promozione della sua opera, è attiva anche nella lotta contro l'Aids (malattia le cui complicazioni causarono la morte dell'artista) e a favore dei diritti dei bambini.
In mostra ci sono 110 opere, molte di dimensioni monumentali, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia. Le opere di Haring vengono messe in relazione con l'arte che ha ispirato il suo lavoro. Per questo le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse: Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Paul Klee per il Novecento, ma anche i calchi della Colonna Traiana, le maschere delle culture del Pacifico, i dipinti del Rinascimento italiano e altre.
Heith Haring a Palazzo Reale: orari
La mostra resterà aperta fino al 18 giugno. Questi gli orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì mercoledì e domenica dalle 9.30 alle 19.30 e il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto dai 6 ai 10 a seconda delle agevolazioni.