Mostra di Édouard Manet a Palazzo Reale, è tutto pronto: arrivati i 91 capolavori
È quasi tutto pronto per la mostra "Manet e la Parigi moderna", che apre al pubblico mercoledì 8 marzo al Palazzo Reale di Milano. Dalla Capitale francese sono infatti arrivate in città le 91 opere del pittore francese e di altri artisti suoi contemporanei, concesse in prestito dal Musée d'Orsay. Adesso, come riporta il "Corriere della sera", i dipinti, i disegni e le altre opere che i visitatori potranno ammirare fino al 2 luglio sono affidati alle cure dei restauratori e delle conservatrici del museo, che li stanno togliendo dalle casse trasportate da cinque diversi camion per posizionarli nelle diverse sale che costituiscono il percorso espositivo.
La mostra è promossa da Comune, Palazzo Reale e MondoMostre Skira ed è curata dallo storico presidente del Musée d'Orsay Guy Cogeval e dalle due conservatrici dell'istituzione Caroline Mathieu e Isolde Pludermacher. Tra i 17 capolavori di Édouard Manet in mostra figurano "Il ritratto di Émile Zola", "Il suonatore di flauto" e l'olio su tela "Il balcone". Oltre alle tele in mostra sono esposti anche dieci tra disegni e acquerelli dell'artista francese, che rivoluzionò il concetto di arte moderna in poco più di due decenni di attività.
Non ci sarà solo Manet, comunque: per restituire le atmosfere della Parigi in trasformazione dell'Ottocento saranno esposte altre 40 splendide opere di grandi maestri coevi tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot: molti di loro compagni di vita e di lavoro di Manet e hanno frequentato assieme a lui i caffè, gli atelier e i teatri della "Ville lumière".