Morto a Varese Fabrizio Chianelli, avvocato e paladino dei diritti dei disabili
È scomparso a Varese a 59 anni Fabrizio Chianelli, avvocato impegnato nella difesa dei diritti delle persone con disabilità e punto di riferimento per l'associazionismo a livello provinciale. Tetraplegico dall'età di 20 anni a causa di un incidente, ha vissuto tutta la vita in carrozzina diventando esempio di perseveranza e coraggio.
Varese piange la scomparsa di Fabrizio Chianelli, avvocato e paladino dei diritti dei disabili
"Non aveva la notorietà di Zanardi, ma anche la vita di Fabrizio Chianelli ha avuto il sapore dell’eccezionalità", si legge nel necrologio pubblicato su Varesenews. Dopo l'incidente era riuscito a concludere gli studi, diventare avvocato, aprire il suo studio che ha diretto per anni. Impegnato a sostegno dei diritti delle persone con disabilità e della loto integrazione, aveva fondato prima l'associazione varesina Gruppo aperto.
Tetraplegico dall'età di 20 anni, è stato punto di riferimento per l'associazionismo
in seguito è stato promotore della Lisdha, la Lega per l’integrazione sociale e la difesa dei portatori di handicap, riunendo oltre 25 associazioni con lo scopo di portare avanti progetti comuni nel settore della scuola, del lavoro, della sanità e dell’accessibilità. Con una convinzione: "Le barriere, che impediscono l’integrazione non sono solo quelle fisiche pure importanti, ma anche quelle culturali".