20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte Nanni Svampa, J-Ax: “Cresciuto con sue canzoni, Milano gli dedichi un codazzo di tram”

È ancora grande a Milano il dolore per la morte di Nanni Svampa, uno degli interpreti più famosi della canzone popolare milanese e lombarda. Il rapper J-Ax lo ha ricordato su Facebook: “Sono cresciuto ascoltando le sue canzoni, Nanni Svampa era IL folk”. Poi la proposta: “Milano gli organizzi un codazzo di tram, come in una sua canzone”. Per il 26 settembre è in programma una cantata collettiva.
A cura di Francesco Loiacono
20 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora grande a Milano il dolore per la morte di Nanni Svampa, artista poliedrico che era uno degli interpreti più famosi della canzone popolare lombarda. Svampa, nato a Milano nel 1938 nell'allora popolare quartiere di Porta Venezia, è morto sabato sera all'età di 79 anni a Varese, città in cui viveva da tempo. Il Comune di Milano (che nel 2001 lo aveva premiato con l'Ambrogino d'oro, massima onorificenza cittadina) in una nota ha voluto ricordarlo come "un interprete attento e sensibile della sua anima più profonda, un vero appassionato della milanesità".

J-Ax: Non ho mai dimenticato la sua grandezza

Nonostante fosse una figura forse poco nota tra i giovani, uno dei cantanti più in voga tra i ragazzi, il rapper J-Ax, ha voluto oggi ricordarlo e omaggiarlo su Facebook: "Nanni Svampa ci ha lasciato ieri (sabato sera, ndr). Anche se i più giovani, forse, non ricordano la sua grandezza io non l'ho mai dimenticata. Sono cresciuto ascoltando le sue canzoni. Ha cantato Milano come Bob Dylan ha cantato il Midwest o Bruce Springsteen il New Jersey. Nanni Svampa era IL folk. Metteva nei suoi testi ironia, sarcasmo e satira che dopo tanti anni suonano ancora moderni e fanno riflettere e ridere".

J-Ax ha pubblicato su Facebook "Quando sarò morto" una delle canzoni che Svampa ha interpretato con la sua band de "I Gufi", gruppo che tra il 1964 e il 1969 unì la canzone al cabaret, esibendosi per primo allo storico locale Derby. Nel testo, tra le altre cose, l'autore chiede di essere ricordato alla sua morte con un corteo formato da tutti i tram cittadini. Un'idea che J-Ax rilancia a Palazzo Marino:"Il Sindaco dovrebbe accontentare Nanni esaudendo il desiderio espresso in questa canzone. Vogliamo un "codazzo di tram" per Nanni!".

Il 26 settembre una cantata collettiva per Nanni Svampa a Porta Venezia

Mentre si attende di capire se il desiderio di J-Ax potrà essere realizzato, su Facebook i fan di Nanni Svampa si sono già organizzati: per il 26 settembre è stata infatti organizzata una cantata collettiva nella "sua" Porta Venezia. L'appuntamento, diventato già virale, è alle 21 in piazza Oberdan.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views