Monza, va in pensione il Dottor Sorriso: “Ma resto al fianco dei bambini”
Ha dedicato tutta la sua vita professionale ai bambini affetti dalla leucemia. Adesso però Momcilo Jankovic, medico 63enne di origini serbe, secondo le leggi italiane sulla Previdenza Sociale ha raggiunto l'età pensionabile. Dal 2008 Jankovic è a capo della sezione Day Hospital del reparto di Ematologia Pediatrica dell'ospedale San Gerardo di Monza e adesso, nonostante la pensione, è deciso a rimanerci. Il medico, conosciuto dai suoi piccoli pazienti con il soprannome di Dottor Sorriso, perchè "i sogni e il sorriso di un bambino non hanno prezzo" come dichiarato dallo stesso Jankovic.
Il Dottor Sorriso è quindi fermamente convinto a rimanere accanto ai suoi piccoli pazienti e la sua volontà diventerà concreta grazie alla "Fondazione per il bambino e la sua mamma" che all'interno del nosocomio monzese ha istituito un vero e proprio centro d'eccellenza nella cura delle malattie ematiche nei bambini. Jankovic, però, si è dichiarato un pò deluso per non aver ricevuto dalla sanità pubblica proposte per continuare la sua attività.
Momcilo Jankovic è considerato un'istituzione nel campo della cura alle leucemie infantili. Appena laureato, nel 1977, il Dottor Sorriso cominciò subito a lavorare presso la Clinica De Marchi di Milano insieme al professore Giuseppe Masera, considerato il padre della lotta alla leucemia pediatrica. Nel 2010 Jankovic venne insignito dell'Ambrogino d'oro, nome con il quale vengono comunemente chiamate le onorificenze conferite dal Comune di Milano.