Monza, il sindaco telefona ai cittadini per avvisarli della visita del Papa. L’opposizione: “Spot elettorale”
Il clima da campagna elettorale si fa sentire sempre di più a Monza, dove a breve si andrà alle urne per decidere chi sarà il successore di Roberto Scanagatti (Pd) sulla poltrona di sindaco. E così accade che anche la storica visita di Papa Francesco in programma il prossimo 25 marzo – al Parco di Monza si terrà la grande Messa del Pontefice – diventi occasione per una polemica politica tra partiti. Il casus belli è stato un nuovo servizio informativo lanciato da ieri, giovedì 16 marzo, dall'amministrazione brianzola. Gli intestatari di un telefono fisso residenti a Monza hanno iniziato a ricevere un messaggio pre-registrato con la voce proprio dell'attuale primo cittadino (che corre per la riconferma), che informa la cittadinanza su alcuni provvedimenti presi in occasione dell'arrivo del Pontefice. Informazioni di servizio, insomma, che però secondo alcuni esponenti dell'opposizione nascondono una sorta di "spot" elettorale in vista delle prossime amministrative.
Sassoli: "Il sindaco sfrutta l'arrivo del Papa per fare campagna elettorale"
A esprimere chiaramente i propri dubbi è la consigliera comunale di Forza Italia Martina Sassoli: "Monzesi, in queste ore potrebbe arrivarvi una telefonata a casa da parte del "vostro sindaco" (cito testualmente). Non vi preoccupate, è solo Scanagatti che sta cercando di risultare simpatico e alla mano. Con un messaggio preregistrato. Che non vi dà diritto di replica o di domanda", ha scritto su Facebook. Al "Corriere della sera" la consigliera ha aggiunto: "Il timing è sospetto. Il sindaco sta sfruttando l’arrivo del Papa per fare campagna elettorale ma soprattutto sta cercando di colmare la mancanza di informazione verso la città sul piano viabilistico messo a punto per l’occasione".
Semplice informazione o propaganda? Di seguito, per consentire anche a chi non è di Monza di esprimere un giudizio in merito, il testo integrale del messaggio inviato dal sindaco ai monzesi.
Salve* sono Roberto Scanagatti, il vostro Sindaco. Ho registrato questo messaggio, che la prego di ascoltare, per poterle fornire nel modo più semplice e diretto, alcune informazioni riguardo la visita di Papa Francesco a Monza, in programma sabato 25 marzo. La visita del Pontefice ci onora profondamente ed è un’’occasione straordinaria per tutta la nostra comunità. Ovviamente un evento di così vasta portata impone alcune decisioni soprattutto per quanto riguarda la circolazione dei mezzi privati, anche allo scopo di garantire la sicurezza delle centinaia di migliaia di pellegrini che si recheranno alla messa nel Parco. Per fornirle il massimo supporto ho fatto attivare questo speciale servizio di informazione telefonica che le permette di avere tutte le informazioni utili. Il numero di telefono a cui chiamare è 039.23.72.101, ripeto, 039.23.72.101. Può anche consultare il sito comune.monza.it. Troverà un’ampia sezione dedicata all’evento, con tutti i dettagli circa i divieti di circolazione in vigore il 25 marzo e le deroghe previste per chi comunque quel giorno avrà la necessità di usare i propri mezzi per lavoro oppure per recarsi all’ospedale o nelle cliniche cittadine. Con questo nuovo servizio d’informazione telefonica, inauguriamo una nuova modalità che in futuro il Comune utilizzerà per avvisare i cittadini monzesi in caso di allerta e per comunicare qualsiasi altra notizia utile. Se intende ricevere queste informazioni anche sul suo cellulare o su altri numeri di telefonia fissa, può iscriversi sul sito del Comune di Monza o scaricare gratuitamente l’app Alert System. La ringrazio molto per l’attenzione".