video suggerito
video suggerito

Monza, detenuto 43enne si impicca nella cella del carcere con le lenzuola

Un detenuto 43enne del carcere di Monza, da oltre un mese in attesa di giudizio, si è impiccato ieri pomeriggio nella sua cella con delle lenzuola. A darne notizia il sito “Ristretti orizzonti”. Con la morte dell’uomo, che era incensurato, sono 32 i suicidi nelle carceri italiane da inizio anno.
A cura di Francesco Loiacono
95 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Un detenuto del carcere di Monza si è suicidato impiccandosi con le lenzuola all'interno della sua cella. A rendere nota la tragica notizia il sito "Ristretti orizzonti", che si occupa della vita carceraria e dei diritti dei detenuti. A togliersi la vita, ieri pomeriggio intorno alle 15, è stato un uomo di 43 anni. Secondo il direttore di Radio Carcere, Riccardo Arena, l'uomo era incensurato e in attesa di giudizio da oltre un mese. Anche per questo motivo si trovava in una sezione del carcere "dove le celle restano chiuse per quasi tutto il giorno".

Col suicidio di ieri sono 32 gli episodi di detenuti che si sono tolti la vita in carcere dall'inizio dell'anno in tutta Italia. Nel carcere di via Sanquirico l'ultimo suicidio risale al 3 gennaio dello scorso anno, quando a togliersi la vita era stato un ragazzo di 28 anni. Negli ultimi 5 anni sono otto i detenuti che si sono suicidati nel carcere di Monza: morti che spesso passano sotto silenzio e che, al di là di specifici casi sui quali non è giusto speculare, sono comunque un indicatore dello stato in cui versano le carceri e i detenuti in Italia.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views