38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moniga, cade dalla barca a vela nel lago di Garda: disperso l’istruttore Claudio Valle

Sono in corso dal pomeriggio di ieri domenica 21 luglio le ricerche nelle acque del lago di Garda dello skipper Claudio Valle, caduto da una barca a vela durante un’uscita. L’uomo, 65 anni, esperto istruttore, non è più riemerso: immediatamente sono iniziate le operazioni di ricerca che hanno coinvolto vigili del fuoco e guardia costiera. L’incidente è avvenuto nei pressi del porto di Moniga del Garda.
A cura di Chiara Ammendola
38 CONDIVISIONI
Claudio Valle (Foto Facebook)
Claudio Valle (Foto Facebook)

Sono riprese questa mattina presto le ricerche di Claudio Valle, il 65enne istruttore di vela disperso dal pomeriggio di ieri, domenica 21 luglio, nelle acque del lago di Garda. A bordo di una barca a vela come skipper insieme con due persone ipovedenti, Valle si trovava a circa due chilometri di distanza dalla costa quando nei pressi del porto di Moniga del Garda è improvvisamente finito in acqua: secondo il racconto delle due persone con lui in barca, l'uomo sarebbe caduto nel lago, non è chiaro se per un malore o un'onda improvvisa che gli ha fatto perdere l'equilibrio. È successo tutto in pochi istanti: lo skipper dopo essere caduto in acqua non è più riemerso. L'allarme è scattato intorno alle 17: le due persone a bordo della barca a vela hanno iniziato a chiedere aiuto cercando di attirare l'attenzione dei presenti, a notarli due natanti di passaggio che hanno allertato una seconda imbarcazione che si trovava nelle vicinanze e rassicurato i due ospiti della barca.

Istruttore di vela disperso nel lago di Garda: nessuna notizia di Claudio Valle

In poco tempo si sono precipitati sul posto i militari della Guardia Costiera e i vigili del fuoco atterrati con un elicottero da Malpensa: le due persone a bordo della barca sono state portate a riva sane e salve mentre sono iniziate da parte dei soccorritori le operazioni di ricerca del 65enne. L'elicottero dei vigili del fuoco ha sorvolato la zona per circa due ore senza però riuscire a trovare alcuna traccia di Valle mentre le motovedette della Guardia Costiera insieme con i gommoni dei pompieri hanno circumnavigato il lago per l'intero pomeriggio: al porto di Moniga è stato allestito l'Ucl, il posto di comando avanzato da dove anche in queste ore saranno coordinate le operazioni di ricerca. Sul posto sono giunti poi anche i carabinieri e il sindaco di Moniga del Garda, Lorella Lavo, oltre ai familiari dell'uomo che da anni lavorava come istruttore Fraglia Vela di Desenzano: le ricerche sono riprese stamattina: purtroppo però con il passare delle ore si fa sempre più concreta la possibilità di ritrovare senza vita il 65enne.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views