Minacce e ammiccamenti erotici. I messaggi di Martina a Pietro prima di sfigurarlo con l’acido
Per ricostruire lo stato psicologico e le motivazioni che hanno indotto Martina Levato, 23 anni studentessa all'università Bocconi, a sfigurare con l'acido lo scorso 28 dicembre l'ex ragazzo, Pietro Barbini 22 anni studente a Boston, con l'aiuto del nuovo partner Alexander Boettcher, gli inquirenti stanno rimettendo in fila tutti gli sms e i messaggi WhatsApp inviati dalla ragazza, alcuni stralci dei quali sono stati resi pubblici dal Corriere della Sera. Da quelle frasi, dalle confessioni, dall'alternarsi di momenti in cui cercava di riavvicinarsi all'ex compagno a momenti di rabbia e insulti. Sono gli ultimi giorni del 2014 quando Martina scrive a Pietro "muori" e ancora "uccidi, muori".
I messaggi tra i due raccolti, nell'indagine coordinata dal pm Marcello Musso e dal procuratore Alberto Nobili, partono da ammiccamenti e un flirt a distanza nel marzo del 2014, alcuni mesi prima i due ex amanti si erano incontrati ed erano finiti a letto assieme come ai vecchi tempi, quando andavano nella stessa scuola. Poi però Martina passa dal tono giocoso e dagli ammiccamenti erotici, agli insulti e al risentimento verso Pietro, lo prova ad umiliare dicendogli: "Quando sono venuta da te l’ho fatto solo perché il mio attuale ragazzo si era baciato una mia amica di fronte a me e… (hanno avuto una relazione, ndr ). Quindi mi sono sentita umiliata. Ho voluto attuare questa punizione". "Punizione" e "purificazione", due termini ripetuti spesso da Martina.
Video e foto erotiche nei messaggi
Poi quella relazione morbosa si estende anche al nuovo ragazzo di Martina, Alexander, che da quanto emergerebbe dalle chat la teneva completamente sotto il suo controllo. E' addirittura Alexander a contattare Pietro, le invia foto e video di Martina più che espliciti: "La voglio punire, perché dice di essere la mia ragazza. Lei fa qualsiasi cosa per me… E pensavo di punirla con te se mi dai una mano". Il tentativo è quello di convincere Pietro ad una cosa a tre, per punirla del suo comportamento. A quel punto Pietro forse comincia a realizzare che qualcosa non va, che la relazione in cui è cascata l'amica ed ex fidanzata ha qualcosa che non va, le gira i messaggi di Alexander e minaccia di divulgare foto e video agli amici comuni se non sta lontana dal suo nuovo ragazzo. A questo punto i contatti si interrompono ma non prima di una serie di insulti i cui Martina si augura che pietro muoia, che si uccida.