1.772 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, vigili del fuoco salvano un cane lasciato sul balcone sotto il sole

Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco a Milano. I pompieri hanno salvato un cane di grossa taglia che era stato lasciato dai suoi padroni sul balcone di casa, sotto il sole cocente. I vigili del fuoco si sono arrampicati sul balcone con una scala e, dopo aver imbragato l’animale, lo hanno calato a terra portandolo in salvo.
A cura di Francesco Loiacono
1.772 CONDIVISIONI
Il salvataggio del cane (Foto: Vigili del fuoco)
Il salvataggio del cane (Foto: Vigili del fuoco)

Un cane di grossa taglia è stato salvato oggi, martedì 23 luglio, dai vigili del fuoco di Milano. L'animale era stato lasciato dai suoi padroni sul balcone di un'abitazione in via Watt, zona Barona, impossibilitato a rientrare in casa per sfuggire alla calura. Esposto ai raggi solari e alle temperature particolarmente elevate della giornata odierna, il cane era in evidente sofferenza. Alcuni passanti e successivamente la polizia locale hanno segnalato la situazione di pericolo, chiedendo l'intervento dei pompieri del comando provinciale di via Messina a Milano. Attorno alle 14.30, sotto un sole cocente, i vigili del fuoco si sono arrampicati sul balcone con l'ausilio di una scala italiana. Verificate le cattive condizioni di salute dell'animale, un cane di razza Golden Retriever, hanno provveduto a imbragarlo e lo hanno poi calato, portandolo in salvo. Una volta a terra il cane, prostrato per le condizioni in cui è stato costretto dai suoi padroni, è stato preso in carico dagli agenti della polizia locale che lo hanno portato presso un veterinario, dove ha ricevuto le prime cure.

Ieri il Consiglio comunale aveva approvato sanzioni per chi lascia gli animali sui balconi

Solo ieri il Consiglio comunale di Milano aveva approvato una mozione (poi trasformata in ordine del giorno) del consigliere leghista Gabriele Abbiati, che chiedeva di introdurre norme più severe e sanzioni per chi lascia i propri animali domestici sul balcone, senza la possibilità di rientrare in casa, nei giorni più caldi e più freddi dell'anno. Abbiati aveva sottolineato l'urgenza di affrontare il tema, in quanto durante la stagione estiva quella che per alcuni proprietari di animali è una cattiva abitudine rischia di creare seri problemi agli "amici a quattro zampe". Le nuove norme saranno però introdotte solo con il nuovo Regolamento comunale per la tutela degli animali domestici, che dovrebbe arrivare nell'aula di Palazzo Marino dopo l'estate.

1.772 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views