video suggerito
video suggerito

Milano, vandalizzate le targhe del Parco della Resistenza (FOTO)

A pochi giorni dalle celebrazioni del 25 aprile Milano assiste a rigurgiti neofascisti. Prima è stata incendiata una lapide dedicata ai “combattenti per la libertà” in largo Rio De Janeiro, poi sono state prese di mira e vandalizzate le targhe del Parco della Resistenza e dei martiri di via Tibaldi. Per l’Anpi si tratta di una “gravissima provocazione neofascista”.
A cura di Francesco Loiacono
78 CONDIVISIONI
La targa distrutta (Foto: social street residenti in San Gottardo, via Meda e dintorni, via Facebook)
La targa distrutta (Foto: social street residenti in San Gottardo, via Meda e dintorni, via Facebook)

A pochi giorni dalla celebrazione del 71esimo anniversario della Liberazione, il prossimo 25 aprile, Milano assiste a quelli che sembrano rigurgiti neofascisti. Qualche giorno fa, in largo Rio De Janeiro (zona Città studi), ignoti avevano incendiato la lapide dedicata ai "Combattenti per la Libertà", distruggendo la corona d'allora posta sotto la lapide. Nella notte tra martedì e mercoledì il secondo episodio: a essere prese di mira in questo caso le targhe del "Parco della Resistenza e dei martiri" di via Tibaldi. La denuncia è arrivata da alcuni utenti del gruppo "Social street residenti San Gottardo, via Meda e dintorni", molto attivi su Facebook (da cui è stata presa la foto). Subito dopo a denunciare gli episodi è stata l'Anpi provinciale di Milano.

L'Anpi: "Gravissima provocazione neofascista"

L'associazione dei partigiani ha diramato un comunicato nel quale si è detta fortemente preoccupata "per il rifiorire di movimenti neofascisti e per il ripetersi a Milano di azioni provocatorie che si svolgono a poche settimane dalla ricorrenza del settantunesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo". Per l'Anpi si tratta chiaramente di una "gravissima provocazione neofascista", anche se gli episodi non sono ancora stati rivendicati. Nello specifico, una delle targhe è stata completamente distrutta, mentre altre due annerite con vernice spray. L'associazione dei partigiani chiede alle autorità pubbliche di "perseguire gli autori di queste inaccettabili provocazioni, di vigilare e di intervenire anche in vista dei preannunciati raduni neofascisti che dovrebbero svolgersi proprio a ridosso della giornata del 25 Aprile".

Rozza: "Un'offesa alla città di Milano"

La presa di posizione del Comune sugli episodi di vandalismo non si è fatta attendere: "Gli atti di vandalismo che hanno colpito luoghi che ricordano la Resistenza rappresentano un’offesa alla città di Milano, medaglia d’oro della Resistenza, e un episodio inquietante e intollerabile a pochi giorni dalla celebrazione del 25 aprile", ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza. L'assessore ha poi assicurato di aver già previsto per la prossima settimana "un intervento per restituire il decoro alla lapide in largo Rio de Janeiro", mentre per il parco in via Tibaldi si attiveranno a breve i settori competenti.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views