video suggerito
video suggerito

Milano, un percorso pedonale tra stazione M4 Sforza e fermata M3 Missori: il progetto fa discutere

Il futuro collegamento tra la nuova stazione della M4 di Sforza-Policlinico e la fermata di piazza Missori della M3 sarà un percorso misto, in parte sotterraneo e con tapis roulant e in parte in superficie. La soluzione è stata presentata dall’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, e dal presidente della società M4, Fabio Terragni. Prevista la riqualificazione della zona con la creazione di un’area pedonale tra via Pantano, via Festa del Perdono, dove ci sono gli ingressi dell’Università Statale, e piazza Santo Stefano. Contraria l’opposizione, il consigliere leghista Abbiati annuncia una mozione per chiedere di recuperare il progetto del percorso sotterraneo.
A cura di Simone Gorla
43 CONDIVISIONI
Immagine

Una passeggiata di 420 metri, che si percorrerà in circa cinque minuti a piedi, in parte sotto terra e dotata di tapis roulant e in parte in superficie. Questa la soluzione per il futuro collegamento tra la nuova stazione della M4 di Sforza-Policlinico, in costruzione, e la fermata di piazza Missori della M3. Uno degli snodi centrali della rete metropolitana cittadina in espansione, tra l'Università Statale e l'ospedale, da mesi al centro di discussioni e polemiche. Il progetto originale prevedeva un collegamento diretto tra le stazioni: ora la soluzione trovata, presentata come l'unica sostenibile, sarà accompagnata da una profonda riqualificazione di tutta l'area con la creazione di un'isola pedonale.

Milano, come sarà il collegamento tra la stazione M4 Sforza-Policlinico e la M3 a Missori

L'ipotesi di collegamento allo studio di Palazzo Marino è stata presentata in commissione dall'assessore alla Mobilità, Marco Granelli, e dal presidente della società M4, Fabio Terragni. Che hanno spiegato come le altre ipotesi di un collegamento (completamente interrato con una galleria, o completamente in superficie) siano state scartate perché poco sicure o difficili da realizzare a livello tecnico.

Foto: Urbanfile
Foto: Urbanfile

Il risultato della mediazione è un percorso misto. La prima parte del tragitto, dall'uscita della stazione metropolitana di via Sforza, sarà costituita da un vialetto alberato che costeggia l'ex camera mortuaria del Policlinico. Il percorso ha il via libera della Soprintendenza ed è l'ipotesi più "sicura" per gli edifici storici adiacenti. La porzione sotterranea sarà lunga circa 170 metri e sarà realizzata sotto via Pantano, dove si trova anche la sede di Assolombarda.

Nuova area pedonale in via Pantano e via Festa del Perdono

Con i lavori per la passerella, che dovrebbe essere pronta nell'estate del 2023 quando aprirà il tratto centrale della linea 4, sarà riqualificata tutta l'area. Via Pantano diventerà in parte pedonale, così come la parte di via Festa del Perdono dove ci sono gli ingressi dell'Università Statale e piazza Santo Stefano.

Contraria l'opposizione, Abbiati: Spesa inutile per un moncone

"Noi vogliamo che questo collegamento venga fatto e presenteremo sicuramente una mozione per recuperare il progetto di una soluzione sotterranea tra la M4 e Missori M3 anche perché spendere 20 per un moncone ci sembra veramente inutile", ha commentato il consigliere leghista Gabriele Abbiati. Il consigliere ha spiegato come la sua parte politica desideri il collegamento, ma "oggi l’amministrazione comunale della nostra città ci dice che non c’è nessuna possibilità di collegare la M4 e la M3 se non con quel falso percorso di oltre 12 minuti in superficie che per noi non è assolutamente un interscambio ma una presa in giro alla città".

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views