Milano, tre ladri d’appartamento arrestati in via Alberto da Giussano

L'incubo di chi va in vacanza è di rientrare a casa e trovare la propria abitazione svaligiata. Una scena che gli inquilini di un appartamento in via Alberto da Giussano, a Milano, avrebbero potuto trovarsi davanti se non fosse stato per il provvidenziale intervento della polizia. Ieri infatti gli agenti della squadra volanti hanno arrestato tre "topi d'appartamento" che stavano per far visita a un'abitazione. In manette, con l'accusa di tentato furto, sono finiti due cittadini georgiani di 37 e 29 anni e un cittadino ceco di 36 anni.
Sequestrati i ferri del mestiere
I tre, approfittando del periodo estivo, stavano cercando di forzare la porta di ingresso dell'appartamento, anche grazie all'ampia dotazione di arnesi per lo scasso di cui disponevano. Il loro fare sospetto non è però sfuggito ai pochi residenti che sono rimasti a Milano nei giorni intorno a Ferragosto: sono stati loro a far partire la segnalazione alle forze dell'ordine, facendo così intervenire sul posto i poliziotti. I poliziotti hanno bloccato i tre in flagrante, arrestandoli e sequestrando i loro "ferri del mestiere": cacciaviti, pinze, coltellini e vari tipi di grimaldelli.
Il tentato furto in un'elegante via di Milano
Il tentato furto è avvenuto in un'elegante via del centro di Milano, in zona Pagano, dove si trovano condomini signorili e ville. D'estate la zona si spopola, una circostanza che deve aver rappresentato una tentazione molto forte per i ladri, attirati anche dall'eleganza e dalla ricchezza della zona. Per cercare di contrastare i furti in appartamento, soprattutto durante l'estate, i carabinieri hanno diramato alcuni utili consigli per tutti i proprietari delle abitazioni. Alcuni, in apparenza semplici e banali, possono essere molto utili come deterrente per i topi d'appartamento: potete leggere il vademecum completo cliccando su questo link.