263 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, tornano gli artisti di strada: stabilite le regole per gli spettacoli

Il Comune di Milano ha approvato le nuove regole per gli spettacoli degli artisti di strada, che potranno tornare a prenotare le postazioni nelle strade e nelle piazze cittadine. I performer dovranno organizzare gli spazi in modo da garantire il distanziamento del pubblico e utilizzare guanti per manipolare gli oggetti di scena e mascherine durante le pause.
A cura di Redazione Milano
263 CONDIVISIONI
Immagine

A Milano tornano gli artisti di strada. Dopo la sospensione delle esibizioni imposta dall'emergenza coronavirus, il Comune ha approvato le nuove regole per gli spettacoli ed è nuovamente possibile prenotare, attraverso la piattaforma “Stradarte” le postazioni nelle strade e nelle piazze cittadine.

Milano, tornano gli spettacoli degli artisti di strada

Un’ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Sala ha stabilito le regole e i criteri da osservare per l’esercizio delle espressioni e dei mestieri artistici di strada, nel rispetto di condizioni idonee alla tutela della salute nella gestione dell’emergenza Covid-19. Il Comune di Milano ha richiesto a Regione Lombardia un parere per verificare che la cosiddetta ‘arte di strada' potesse rientrare nella categoria degli spettacoli per i quali era stata consentita la ripresa dal 15 giugno. Venerdì 19 giugno, Regione Lombardia ha confermato questa interpretazione.

Le regole anti coronavirus per le esibizioni

Per potersi esibire gli artisti devono organizzare gli spazi al fine di evitare assembramenti e di assicurare il mantenimento della distanza tra il pubblico e il performer. Nel caso di un’esibizione di gruppo sarà necessario mantenere un distanziamento di almeno un metro tra gli artisti che dovranno usare gli idonei dispositivi di protezione individuale quando non è in corso la performance. Gli oggetti di scena dovranno essere manipolati utilizzando i guanti e i costumi dovranno essere individuali e non condivisi prima di essere igienizzati.

L’assessora alle Politiche giovanili Laura Galimberti ha spiegato: "Siamo quindi molto contenti di poter riaprire, come promesso, le prenotazioni sulla piattaforma Stradarte permettendo così agli artisti di tornare a esibirsi nelle strade che per troppo tempo sono rimaste vuote e silenziose. Si tratta di un traguardo raggiunto alla fine di un percorso condiviso con i rappresentanti di categoria e con le altre istituzioni per garantire lo svolgimento delle performance in piena sicurezza”.

263 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views