video suggerito
video suggerito

Milano, sulla metropolitana Lilla tra foglie, spiagge e sport invernali: è la pubblicità a 360 gradi

Da qualche giorno i treni della linea metropolitana Metro 5, la linea Lilla, offrono ai viaggiatori un’inaspettata esperienza di viaggio immersiva. Chi sale a bordo dei convogli rischia di trovarsi catapultato in un paesaggio autunnale o su una spiaggia tropicale. È l’effetto di un allestimento grafico a 360 gradi.
A cura di Simone Gorla
360 CONDIVISIONI
Immagine

Salire in metropolitana e trovarsi immersi in un paesaggio autunnale, avvolti dalle foglie cadute. Cambiare treno ed essere catapultati su una spiaggia tropicale, oppure in una primavera lussureggiante, o nel mezzo di un'arena per gli sport invernali. È l'inaspettata esperienza capitati ai milanesi che negli ultimi giorni hanno preso i treni della metro M5, la linea Lilla, a Milano. Non è un miraggio ma una campagna pubblicitaria "immersiva" che offre un'esperienza a 360 gradi e occupa tutto il vagone, dal pavimento al soffitto.

I treni della M5 si trasformano in scenari a 360 gradi

I primi due treni con la speciale grafica a tema sono stati presentati dai vertici della società M5 e di Atm, che hanno deciso di trasformare le superfici interne in potenziali spazi pubblicitari. I due convogli raccontano le sfide che Milano si appresta a vivere. Uno è dedicato agli sport della neve, un omaggio alle Olimpiadi invernali del 2026 che si terranno tra Milano e Cortina d'Ampezzo. Il secondo treno è un omaggio alla natura e alla ciclicità delle stagioni, un soggetto scelto per attirare l'attenzione sull'importanza della difesa dell'ambiente.

La linea Lilla di Milano

La linea della Metro 5 di Milano, la più moderna realizzata in città, in attesa del completamento della linea 4 ancora in costruzione, è stata completata tra il 2007 e il 2015. Collega Bignami Parco Nord con lo stadio di San Siro Stadio su un percorso di 13,2 km e con 19 stazioni. Viene utilizzata ogni giorno da 180mila passeggeri, è dotata del sistema di guida automatico senza conducente.

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views