video suggerito
video suggerito

Milano, spaccata la targa per Giuseppe Pinelli: era stata inaugurata a dicembre

La targa in ricordo di Giuseppe Pinelli, inaugurata meno di due mesi fa in piazza Segesta in occasione dei cinquant’anni dalla strage di piazza Fontana, è stata vandalizzata questa notte da ignoti che hanno spaccato la lapide che riconosce il ferroviere anarchico, morto cadendo da una finestra della Questura di Milano, come la 18esima vittima innocente dell’attentato.  “Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili di questo ignobile atto”, ha scritto il presidente provinciale di Anpi, Roberto Cenati.
A cura di Simone Gorla
1.046 CONDIVISIONI
Immagine

Era stata inaugurata meno di due mesi fa, in piazza Segesta, in occasione dei cinquant'anni dalla strage di piazza Fontana. Questa notte qualcuno ha spaccato la targa dedicata a Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico considerato la diciottesima vittima dall'attentato del 12 dicembre 1969. A denunciare il grave atto vandalico è stato il presidente provinciale di Anpi Milano, Roberto Cenati: "Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili di questo ignobile atto".

Milano, spaccata la targa in ricordo di Giuseppe Pinelli

Alla vigilia delle celebrazioni per l'anniversario della strage, era stato piantato un albero in piazza Segesta, nel quartiere San Siro, vicino alla casa in cui abitò Pinelli. Il ferroviere morì nella notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969, cadendo da una finestra della Questura di Milano dove si trovava da tre giorni perché ingiustamente coinvolto nelle indagini sulla strage. Sulla sua morte non è stata mai fatta chiarezza in modo definitivo. La targa riconosce ufficialmente Giuseppe Pinelli come vittima innocente della strage.

Beppe Sala: Ne metteremo una nuova

"Non basterà quanto accaduto la scorsa notte in piazzale Segesta a fermare la nostra volontà di restituire a Giuseppe Pinelli giustizia e rispetto", ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Lo scorso 12 dicembre alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella abbiamo commemorato le vittime della strage di Piazza Fontana. Pochi giorni prima sono stato io a scoprire quella lapide e a chiedere scusa alla famiglia Pinelli, per cui posso già dire che rimetteremo una nuova lapide lì dove l'abbiamo posata – ha concluso – a testimonianza di una città che conosce, vuole e difende la verità".

1.046 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views