video suggerito
video suggerito

Milano, soldi a chi va al lavoro in bici lasciando a casa l’auto

Il Comune di Milano sta pensando a un piano per la mobilità sostenibile che prevede un rimborso chilometrico per chi lascerà l’auto per andare al lavoro in bicicletta. Il rimborso è già realtà a Parigi, dove chi va in azienda con la bici riceve 25 centesimi per ogni chilometro percorso.
A cura di Francesco Loiacono
1.891 CONDIVISIONI
Immagine

Vai al lavoro in bicicletta? Il Comune di Milano ti paga. Un sogno? Per ora appena qualcosa di più: cioè un progetto che Palazzo Marino sta mettendo a punto nell'ambito degli incentivi previsti dal governo sul tema della mobilità sostenibile. Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha messo sul piatto 35 milioni di euro a disposizione dei Comuni che presenteranno progetti in tal senso. Milano, secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, si appresterebbe a partecipare al bando del governo proprio con quest'idea, mutuata da quanto accade dal 2015 a Parigi.

A Parigi il rimborso per i ciclisti è già realtà

Nella Capitale francese essere rimborsati per il fatto di preferire la bici all'auto è già una realtà: in convenzione con alcune grandi aziende, i lavoratori che usano per i propri spostamenti la due ruote a pedali ricevono 25 centesimi al chilometro. A calcolare distanza percorsa e quindi il relativo rimborso è un'app, legata a un dispositivo sulla bici. Il progetto milanese è ancora in divenire, anche se l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha detto di averne già discusso col Mobility manager del Politecnico. I ciclisti aspettano speranzosi di conoscere quanto e se saranno rimborsati: dopodiché, per tutti pedalare sarà davvero conveniente, oltre che ecologico.

1.891 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views