6.639 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, soccorritrice di 16 anni salva la vita a una donna con un massaggio cardiaco

Asia, una ragazza di 16 anni volontaria della Croce rossa italiana, ha salvato la vita a una donna praticandole il massaggio cardiaco. L’episodio è avvenuto nella centralissima piazza Duomo, a Milano. Era la prima volta che praticava le manovre di rianimazione su una persona: prima si era esercitata solo sui manichini. “Non avrei mai pensato che potesse succedermi una cosa del genere”, ha raccontato a Fanpage.it, “ora sono contenta che la gente sappia che i ragazzi della mia età possono anche dare esempi positivi”.
A cura di Redazione Milano
6.639 CONDIVISIONI
Asia Benedet
Asia Benedet

"Ho agito d'istinto, senza pensare. Solo più tardi mi sono resa contro di quello che avevo fatto. Non avrei mai pensato potesse succedermi una cosa del genere". Asia è ancora un po' emozionata. A soli 16 anni, praticando per la prima volta un massaggio cardiaco su un essere umano dopo aver superato a novembre il corso da  soccorritrice della Croce rossa italianaha salvato la vita a una donna che si era sentita male nel centro di Milano.

A 16 anni salva la vita di una donna con il massaggio cardiaco

"Ero in piazza Duomo con alcuni amici, eravamo andati a vedere un film e ci eravamo seduti sui gradini, quando abbiamo visto un capannello di gente. Mi sono avvicinata per vedere cosa stesse succedendo e ho visto una ragazza per terra svenuta", ha raccontato Asia a Fanpage.it. Quando si è resa conto di quello che stava succedendo, la giovanissima soccorritrice della Croce Rossa di Opera non si è fatta prendere dal panico. Ha chiesto informazioni alla persona che era con la donna priva di sensi e si è offerta di intervenire: "Se me lo permetti posso aiutarla, sono una volontaria della Croce Rossa".

Era la prima volta che Asia praticava un massaggio cardiaco su una persona

"Mi sono avvicinata, ho cercato di capire  se respirava, ma non dava segni. Allora ho iniziato il massaggio cardio respiratorio. Ho fatto 20 compressioni, la ragazza ha aperto gli occhi e l’ho girata in posizione di sicurezza fino all'arrivo dell'ambulanza", ricorda Asia. La studentessa, che frequenta l'Itsos Albe Steiner di Milano, ha applicato una tecnica che viene insegnata nei corsi di primo soccorso che ha frequentato lo scorso autunno, la Gas – Guarda, ascolta, senti. La donna si è ripresa dopo il primo ciclo di massaggi ed è poi stata presa in carico da un equipaggio del 118, con cui Asia si era messa in contatto telefonico durante le manovre di rianimazione.

"Sono felice di essere un esempio positivo"

Dopo che la notizia del suo gesto è stata raccontata dal quotidiano Il Giorno, Asia ha ricevuto complimenti e attenzioni che non si aspettava: "All’inizio l'ho detto a poche persone, poi quando si è venuto a sapere ne abbiamo parlato con il gruppo della Croce Rossa, erano tutti molto fieri. È la prova che quello che viene insegnato non è solo teoria, ma può salvare una vita". La voce si è sparsa rapidamente anche a scuola. "Io volevo tenerlo per me, ma si è saputo e mi fa piacere – spiega Asia -, è giusto che la gente sappia che i ragazzi della mia età possono anche dare esempi positivi. Spero di essere un esempio positivo, ma non mi interessa mettermi in mostra. Quello che sono riuscita a fare è solo la conseguenza di ciò che mi è stato insegnato".

I riconoscimenti al suo atto coraggioso intanto arrivano anche dalla politica. I Cinque stelle lombardi vogliono candidarla al premio Rosa Camuna, benemerenza che la Regione assegna ogni anno, mentre il Comitato dell'area sud milanese della Croce rossa italiana su Facebook si è complimentato con Asia: "Orgogliosi della nostra giovane volontaria che, davanti ad una persona in difficoltà, ha messo in atto le manovre salvavita imparate durante il corso dimostrando un alto senso civico in una situazione di emergenza".

6.639 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views