1.261 CONDIVISIONI

Milano si accende per il Natale 2017: 35 chilometri di luminarie in 180 vie

Da questa sera alle 17 Milano inizierà ad accendersi di luci e colori per le festività natalizie. Dalla periferia al centro sono 180 le vie che si illumineranno: 35 in totale i chilometri di luminarie. Torneranno a essere illuminate anche due vie simbolo della città: corso Vittorio Emanuele e tutta la parte pedonale di corso Sempione fino all’Arco della Pace.
A cura di Francesco Loiacono
1.261 CONDIVISIONI
Natale in piazza Duomo (Archivio)
Natale in piazza Duomo (Archivio)

Il Natale 2017 è ufficialmente arrivato a Milano. Da questa sera alle 17, infatti, la città inizierà ad accendersi di luci e colori per le festività natalizie. Dalla periferia al centro sono 180 le vie che si illumineranno grazie alla collaborazione tra Comune, Confcommercio Milano, associazioni di strada, sponsor e laboratori di quartiere. Le luminarie continueranno progressivamente ad accendersi fino ai primi giorni di dicembre, quando l'atmosfera natalizia sarà completata dall'accensione della Galleria Vittorio Emanuele II, del tradizionale albero di Natale Swarovsky posizionato sotto l'Ottagono e dell'albero di Natale in piazza Duomo, quest'anno sponsorizzato da Sky.

Fondamentale il contributo degli sponsor privati

Sono 35, in totale, i chilometri di luminarie che illumineranno il Natale di milanesi e turisti. La novità di quest'anno è che torneranno a essere illuminate anche due vie simbolo della città: corso Vittorio Emanuele e tutta la parte pedonale di corso Sempione: "Grazie all'efficacia del metodo di collaborazione tra Comune, associazioni del commercio, associazioni di via e laboratori di quartiere siamo riusciti a illuminare in maniera diffusa la città, valorizzando sia i principali assi commerciali che le vie esterne alla circonvallazione, oltre a due luoghi simbolo di Milano come corso Vittorio Emanuele e corso Sempione dove quest'anno torna l'atmosfera del Natale – ha affermato l'assessore alle Politiche per il lavoro, attività produttive e commercio Cristina Tajani – Un metodo di valorizzazione delle energie vive della città da esportare in tutti gli ambiti dell’Amministrazione".

Da questa sera luminarie accese in corso Sempione e all'Arco della Pace

Ogni zona, per lo meno quelle più appetibili a livello commerciale e di immagine, ha infatti il proprio sponsor: questa sera l'area dell'Arco della Pace fino a tutta l'isola pedonale di corso Sempione si illuminerà in blu grazie all'intervento di Cartasi-Nexi, spiega Palazzo Marino in una nota, "che illuminerà i marciapiedi e gli alberi ispirandosi ai suggestivi Champs Elyseés". Il 30 novembre toccherà invece a corso Buenos Aires che, da piazzale Loreto ai Caselli di Porta Venezia, accoglierà un miglio di luci e scintillanti sfere dorate realizzate dal brand Liu Jo. Venerdì 1 dicembre sarà la volta di via Dante e via Mercanti addobbate con sfere e frange luminose con il contributo di Dyson, mentre corso Como sarà decorato con installazioni colorate di ispirazione liberty realizzate da Nuncas e Cameo. Corso Vercelli (e le vie limitrofe) dovranno invece ringraziare Satispay per le luminarie bianche con sfere e giochi di luce.

Sempre da venerdì 1 dicembre saranno accese le caratteristiche luminarie allestite nei pressi dei cantieri della M4, la nuova metropolitana che attraverserà la città da Ovest a Est, da Segneri a corso Plebisciti passando per il centro. Immancabili le luminarie nel Quadrilatero della moda: in via Montenapoleone oltre alle luci ci saranno musica, eventi e spettacoli ad allietare i passanti, oltre a un albero di Natale in piazza Croce Rossa. Proprio qui chi vorrà potrà scattarsi selfie e foto ricordo in un set fotografico allestito in una caratteristica cabina telefonica inglese rossa: poi potrà aiutare con un'offerta libera Oxfam, onlus specializzata in progetti umanitari contro la povertà. In via della Spiga torneranno gli eleganti archi di pino verde con le decorazioni tipiche del Natale.

Le altre vie e zone addobbate grazie alle associazioni di commercianti

Le diverse associazioni dei commercianti di via hanno consentito di addobbare con le più svariate luminarie natalizie anche altre zone della città. L'elenco è lungo: corso di Porta Romana (stelle di Sant’Andrea e alberi di luce sospesi), via Paolo Sarpi, via Marghera e piazza De Angeli, via Belfiore (sfere natalizie di pino verde), il Distretto Isola (stelle cometa), corso Venezia, via Rembrandt e via Pisanello, via Padova, via Crema, via Adige e via Piacenza oltre alle altre strade limitrofe. Sui Navigli e alla Darsena torneranno i suggestivi filari di luce che si specchieranno nelle acque. In via Vigevano, via Corsico e via Gorizia risplenderanno invece le classiche stelle comete. Cristalli di neve in via Festa del Perdono, piazza Santo Stefano, via Laghetto e via Bergamini, vicino all'Università Statale. Mentre il quartiere degli artisti Brera e le vie vicine saranno sormontate da un lungo tetto luminoso che costituirà la coda di una grande Stella cometa. Stelle e ornamenti di luce anche in via Piero della Francesca, fiocchi di neve e filari di luce in Mac Mahon e Principe Eugenio mentre cascate di luce si alterneranno lungo tutta via Lorenteggio.

Il programma di accensione delle luminarie culminerà con l'accensione della volta della Galleria Vittorio Emanuele II, che dal 4 dicembre splenderà con 50mila led blu posti a 45 metri di altezza e offerti da Urban Up-Gruppo Unipol. In contemporanea tornerà ad accendersi corso Vittorio Emanuele, con lampadari ispirati alle sagome di golose caramelle e bastoncini di zucchero. Le luminarie, che da San Babila arriveranno fino a piazza Duomo, sono offerte in questo caso da Odstore: Ovunque Dolce Salato.

Luminarie natalizie anche in periferia

La periferia della città non vivrà di luce riflessa: si illumineranno diverse vie, da Baggio a piazza Selinunte, da via Casoretto, via Saponaro e via Baroni al Gratosoglio, passando per via Montecengio a Rogoredo. Saranno illuminati tutti i quartieri storici della zona nord Bruzzano, Affori e Dergano. Luci anche in un tratto di via Meda e via Aprea a Ponte Lambro e nei quartieri Calvairate, Corvetto e in piazzale Martini: "Le luci di Natale che illuminano le vie principali dello shopping possono brillare anche quest’anno nelle periferie della nostra città. E Milano è più bella, aperta e inclusiva con le luminarie diffuse sul territorio – ha affermato Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa delle vie di Confcommercio Milano –  Vi è stato un grande impegno da parte di tutti: gli operatori commerciali hanno bisogno di ottimismo e di rafforzare la ripresa dei consumi". Sempre per le aree periferiche, da segnalare l'iniziativa dell’istituto IIS G.Galilei- R. Luxemburg denominata "Ars et Lux agli Olmi". Si tratta di un progetto ideato dagli studenti delle classi II e III dei corsi di “Grafica Multimediale” e “Manutenzione e Assistenza Tecnica” che prevede la realizzazione di luminarie innovative e originali legate a opere d’arte di famosi artisti della street art, da Bansky a Keith Haring passando per Basquiat.

1.261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views