video suggerito
video suggerito

Milano, sgomberato lo Zip, l’ex asilo occupato dagli studenti

Questa mattina gli agenti della Digos e del reparto celere hanno sgomberato l’ex asilo occupato in via San Calocero, incontrando l’opposizione degli studenti.
A cura di Valerio Papadia
85 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Questa mattina gli agenti della Digos e della celere si sono presentati in via San Calocero per procedere allo sgombero, ordinato dal sindaco Sala e dalla sua giunta, dell'ex scuola materna comunale Zip occupata dagli studenti. Le forza dell'ordine al loro arrivo sono state accolte dagli studenti rifugiatisi sul tetto dello stabile occupato con cori e striscioni con frasi sarcastiche. Gli studenti hanno anche lanciato gavettoni all'indirizzo degli agenti. Un altro gruppo, invece, radunatosi all'ingresso dell'ex scuola, ha cercato di impedire alla forze dell'ordine di accedervi, con momenti in cui la tensione è salita notevolmente. Alla fine gli agenti sono riusciti ad entrare nell'edificio e ad effettuare lo sgombero di tutti gli occupanti. Questi hanno poi improvvisato un piccolo corteo dirigendosi verso la Darsena e distribuendo volantini che spiegavano le loro ragioni.

La storia e le ragioni dell'occupazione

E' durato otto mesi il sogno della "Rete studenti Milano" e del loro "Zip – Ex asilo occupato". Gli studenti avevano infatti preso possesso dello stabile di via San Calocero 8, l'undici dicembre dello scorso anno. L'intento era quello di coinvolgere e informare altri studenti, giovani e il resto della cittadinanza affinché quell'atto estremo diventasse il pretesto per riprendere il controllo del cuore del loro quartiere e della loro città, per valorizzarlo e riabilitarlo. Differente l'opinione della giunta comunale, secondo la quale l'edificio andava sgomberato e reso nuovamente disponibile.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views