video suggerito
video suggerito

Milano, Joshua Wong alla Feltrinelli: la Cina protesta contro l’invito all’attivista di Hong Kong

Rischia di diventare un caso diplomatico l’invito all’attivista Joshua Wong, uno dei leader delle proteste pro-democrazia a Hong Kong, atteso a fine novembre alla Fondazione Feltrinelli di Milano per partecipare a un incontro. Il governo cinese si è opposto “al tentativo di fornire piattaforme o di creare le condizioni per le attività indipendentiste”. La replica: “A noi interessa il dialogo. Noi non stiamo legittimando una parte politica né una modalità di fare politica”.
A cura di Simone Gorla
31 CONDIVISIONI
Joshua Wong (Foto Getty)
Joshua Wong (Foto Getty)

Rischia di diventare un caso diplomatico l'invito all'attivista Joshua Wong, uno dei leader delle proteste pro-democrazia a Hong Kong, atteso a fine novembre alla Fondazione Feltrinelli di Milano per partecipare a un incontro.

Visita di Joshua Wong a Milano: l'ira del governo cinese

Il governo di Pechino ha alzato il tiro e si è espresso apertamente contro l'invito. "Ci opponiamo al tentativo di fornire piattaforme o di creare le condizioni per le attività indipendentiste di Hong Kong. Questa persona invitata da parte italiana è un attivista per l'indipendenza di Hong Kong". Ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Geng Shuang. Quello in Italia non è in realtà il primo viaggio all'estero di Wong, che era già stato a Berlino, venendo ricevuto dal ministro degli Esteri Heiko Maas, e a Washington, dove fu accolto al Congresso.  Nel nostro Paese, per il momento, Wong non ha in agenda alcun incontro con rappresentanti delle istituzioni.

La replica di Fondazione Feltinelli: A noi interessa il dialogo

"A noi interessa il dialogo. Noi non stiamo legittimando una parte politica né una modalità di fare politica. Vogliamo ascoltare e auspichiamo di poter sentire dalla viva voce di Joshua Wong la sua esperienza, le sue urgenze e la sua dinamica di prospettiva di coesistenza con il governo di Pechino", ha spiegato Massimiliano Tarantino, direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, replicando alle accuse del ministero degli esteri cinese.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views