video suggerito
video suggerito

Milano, scontri tra polizia e manifestanti contro Renzi: cariche e feriti

Tensioni tra manifestanti e polizia a Milano. Una cinquantina di militanti di centri sociali e della rete “No borders” ha cercato di raggiungere il museo della Scienza, dove è atteso il presidente del Consiglio Matteo Renzi. La polizia ha respinto con cariche gli attivisti. Due feriti tra i manifestanti e uno tra i carabinieri.
A cura di Francesco Loiacono
71 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tensione a Milano per la visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Questa mattina la polizia e i carabinieri in tenuta antisommossa hanno caricato e manganellato una cinquantina di ragazzi, appartenenti al centro sociale "Lambretta" e alla rete "No Borders". I manifestanti stavano cercando di raggiungere l'area del museo della Scienza e della tecnica, dove alle 12 era atteso l'arrivo di Renzi per l'inaugurazione della mostra "Extreme".

Tra i manifestanti e il cordone delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa c'è stato un contatto quando i ragazzi hanno provato a passare. Secondo alcune fonti vicine agli ambienti degli antagonisti le cariche sarebbero partite "a freddo e immotivate" e avrebbero causato due feriti, tra cui una ragazza ferita alla testa. I manifestanti hanno agito al grido di "siamo tutti clandestini" ed esponendo uno striscione che recita "Basta deportazioni".

Anche un carabiniere è rimasto ferito: il militare è stato trasportato al vicino ospedale San Giuseppe accusando un dolore alla mano e alla spalla dovuto alla carica di alleggerimento. Nessuno tra i contestatori avrebbe richiesto invece cure mediche.

Renzi era stato accolto in mattinata a Palazzo Marino dal sindaco di Milano Giuseppe Sala e da alcuni assessori. Al centro della visita alcuni temi, come le opportunità per Milano dopo la Brexit e la ricerca di soluzioni ad alcune questioni urgenti, come quella dell'accoglienza dei profughi.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views