Milano, schiamazzi molesti fino all’alba nel parco in via Sapri: cittadini esasperati

Schiamazzi e disturbo della quiete notturna. Questo quanto denunciano alcuni cittadini che vivono nella zona di via Sapri e via Triboniano a Milano, al Musocco. A segnalare i disagi a Fanpage.it è stato un residente della zona (che preferisce rimanere anonimo), che ha denunciato la difficile situazione che gli inquilini dei palazzi della zona vivono ormai quotidianamente, ogni notte. Un gruppo di circa 300-400 persone, principalmente di origine asiatica, si ritrova ogni notte, fino all'alba, per mangiare, bere e festeggiare nel parcheggio che si trova in via Alassio (di fronte alla ditta Casaforte) e nell'area verde di via Sapri.
I ritrovi sono iniziati a maggio: prima avvenivano solo nel weekend, ma ad agosto sono diventati ormai un appuntamento giornaliero: "Si tratta della comunità asiatica che stazionava fino a due anni fa al Parco Testori, parco recintato su richiesta dei cittadini proprio a causa della presenza di queste persone", spiega il lettore. La situazione del Parco Testori era stata oggetto di diverse inchieste, tra cui quella di Fanpage.it nel 2015: nel parco, infatti, la comunità asiatica (in prevalenza filippini) aveva organizzato una sorta di bisca clandestina a cielo aperto, dove era possibile giocare d'azzardo.
Anche adesso, a quanto pare, la situazione è la stessa. A cambiare è solo la sede. Al di là delle attività che si praticano durante questi ritrovi, i residenti denunciano i problemi di degrado legati alla massiccia presenza di persone: "Siamo di fronte a un problema di ordine pubblico, di decoro urbano e di un problema igienico: l'ex campo De Rossi (cosi si chiamava originariamente il parco di via Sapri che dà sull'autostrada dei laghi), proprio di fronte alla case di via Sapri, è invaso di notte da persone che vanno a urinare e defecare a 15 metri dalle abitazioni: potete immaginare lo scenario di una latrina a cielo aperto per 400 persone. E tutto questo davanti a un complesso di case con centinaia di famiglie. Purtroppo è evidente anche l'odore sgradevole che sale dal campo", scrive il lettore.
Schiamazzi e musica ad alto volume fino all'alba
Un altro problema collaterale è quello legato agli schiamazzi, che vanno avanti fino all'alba: "Il campo da basket di via Sapri (a 100 metri dal parcheggio di via Alassio dove stazionano questi individui) è occupato tutta la notte da una parte di questa comunità – prosegue il lettore nella sua denuncia – Schiamazzi, bottiglie di vetro, musica ad alto volume e giochi con la palla di bambini e ragazzi dai 6 (non sono un giurista, ma qui probabilmente si prefigura anche il reato di abbandono di minore) ai 20 anni lasciati tutta la notte a fare quello che vogliono: tutto sempre a 15 metri dalle nostre case. E' impossibile dormire". I residenti si stanno organizzando: per cercare di portare il problema all'attenzione delle istituzioni cittadine è stata infatti avviata una raccolta firme, al termine della quale sarà presentato un esposto alle forze dell'ordine.