video suggerito
video suggerito

Milano, riqualificate 4 vie del centro: pavimento in pietra e pedonalizzazione (FOTO)

Terminato il lavoro di riqualificazione delle vie Foscolo, Berchet, San Raffaele e Santa Radegonda, nei dintorni del Duomo di Milano. Nelle strade è stata posata una pavimentazione in pietra che riprende la tradizione meneghina e sono stati eliminati i dislivelli tra marciapiede e carreggiata. Le vie saranno pedonalizzate.
A cura di Francesco Loiacono
128 CONDIVISIONI
Immagine

Il centro di Milano cambia volto con la riqualificazione delle vie Foscolo, Berchet, San Raffaele e Santa Radegonda. L'ormai collaudata partnership tra pubblico e privato ha permesso la pedonalizzazione e la pavimentazione in pietra di oltre 3.500 metri quadri di strade negli immediati dintorni del Duomo. L'intervento, per quanto riguarda le prime tre vie, è stato realizzato e finanziato da tre soggetti privati: Bnl, A.M. Holding Spa e Generali immobiliare Italia Sgr. Le nuove vie sono dotate di una nuova pavimentazione che riprende i materiali e le pose tipici della tradizione milanese e sostituisce il vecchio asfalto deteriorato dal traffico. I lavori sono iniziati nel settembre del 2014 e sono terminati alla fine di aprile. Per quanto riguarda invece via Santa Radegonda, i lavori sono il risultato della convenzione del Comune di Milano con Rinascente Spa – che si affaccia sulla strada – e Idea Fimit Sgr.

Riqualificato l'asse tra la Galleria e il Duomo

"Questi due interventi riqualificano e ridanno valore storico all'asse tra la Galleria Vittorio Emanuele e il Duomo – ha spiegato all'inaugurazione l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza -. Si conferma la scelta dell'amministrazione comunale di eliminare la pietra nei grandi assi viari e di recuperare il tessuto storico nelle vie del centro". In particolare, in via San Raffaele sono stati posati masselli e rizzata, mentre in via Foscolo e in via Berchet masselli e lastre. Altra novità è l’eliminazione dei dislivelli tra marciapiede e carreggiata, comunque differenziati dall’uso di una pietra diversa. In tutte le quattro strade è stato poi realizzato l’adeguamento delle reti e dei sottoservizi. Per quanto riguarda la pavimentazione, il Comune ha fornito i masselli per la carreggiata, mentre i privati hanno messo a disposizione gli altri materiali lapidei per i marciapiedi.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views