video suggerito
video suggerito

Milano, rinasce la Cascina Cotica in via Natta: ecco come diventerà

Partiranno in autunno i lavori di riqualificazione di Cascina Cotica, edificio ottocentesco che si trova a Milano in via Natta. Nell’area di 1.500 metri quadri sorgeranno un poliambulatorio medico, spazi di coworking e appartamenti ad affitto agevolato per coppie e anziani. I responsabili del progetto: “Ricreeremo un piccolo borgo”.
A cura di F.L.
174 CONDIVISIONI
Un rendering di come diventerà Cascina Cotica dopo i lavori
Un rendering di come diventerà Cascina Cotica dopo i lavori

Partiranno in autunno i lavori per far rinascere Cascina Cotica, edificio ottocentesco che si trova a Milano in via Natta, nel cuore del quartiere Gallaratese. La cascina, che occupa una superficie di 1.500 metri quadri tra l’Ippodromo, il parco di Trenno e il Monte Stella, era in disuso. Tramite un bando il COmune di Milano l'ha messa a disposizione per 30 anni per chi avesse presentato un valido progetto per riqualificarla.

A spuntarla è stata la cooperativa E.Co.Polis, il cui piano ha ottenuto il nullaosta della Commissione Paesaggistica. La cascina è stata infatti dichiarata di interesse storico e artistico dalla Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici. La sua rifunzionalizzazione passerà attraverso il recupero architettonico e l’insediamento di un poliambulatorio medico, di spazi di coworking e aree dedicate alla socialità, oltre a tre piccoli appartamenti ad affitto temporaneo a disposizione di giovani coppie o persone anziane e di una grande area a verde dotata di moderni sistemi di approvvigionamento idrico.

L'intenzione del presidente di E.Co.Polis Vincenzo Barbieri e del curatore del progetto Natale Comotti è quella di "ricreare un piccolo borgo", coinvolgendo i cittadini della zona. A Milano sono circa le 60 cascine di proprietà comunale: "Abbiamo uno straordinario patrimonio di cascine di grande valore storico, culturale e ambientale – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran-. Progetti come questo ci consentono di recuperare le strutture ammalorate e in disuso, rigenerando i terreni e trasformando gli spazi i luoghi di socialità per tutto il quartiere, senza rinunciare alla loro identità originaria".

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views