1.581 CONDIVISIONI
26 Aprile 2015
17:34

Milano riabbraccia la Darsena: in 50mila per la festa inaugurale (FOTO)

Circa 50mila milanesi hanno partecipato domenica mattina alla festa per l’inaugurazione della Darsena, che si offre all’abbraccio di Milano dopo 18 mesi di lavori. Pisapia: “La Darsena è un luogo unico e oggi torna a rappresentare la bellezza di Milano”.
A cura di Francesco Loiacono
1.581 CONDIVISIONI

Nonostante il tempo incerto, circa 50mila milanesi hanno voluto dare il loro personale saluto alla ritrovata Darsena, il "porto" di Milano inaugurato nella mattina di domenica 26 aprile dopo 18 mesi di lavori. Quella iniziata alle 10.30 e che proseguirà fino a tarda sera è stata una grande giornata di festa per dare il bentornato ad uno dei luoghi storici più amati e suggestivi della città. "La Darsena è un luogo unico, tutti i milanesi hanno nel cuore un ricordo di vita legato ai Navigli, alla Darsena, a questo spazio che sembra avere mille vite, e le ha avute davvero, e che oggi torna veramente alla vita, torna a rappresentare la bellezza di Milano", ha detto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha tagliato simbolicamente il nastro a bordo di un battello, assieme al commissario unico di Expo Giuseppe Sala, per segnare la rinascita della Darsena, avvenuta nei tempi previsti nonostante i problemi: "Il Comune aveva un impegno forte con tutti i milanesi: riaprire la Darsena nei tempi previsti e questo impegno è stato rispettato. La Darsena torna al suo splendore prima dell’avvio dell’Esposizione universale perché sia ammirata e frequentata non solo dai milanesi, ma dai milioni di visitatori che verranno a Milano nei prossimi sei mesi – ha poi detto il sindaco -. Riaprire questo luogo vuol dire riaprire una finestra che si era chiusa, e fare entrare aria, gioia, voglia di stare insieme. Vuol dire essere ancora più fieri della nostra Milano. Oggi per Milano è un giorno di festa, un giorno da ricordare, un giorno speciale".

Tantissime le iniziative previste per la giornata, con il clou atteso per le 19.30, quando l'Orchestra Verdi di Milano si esibirà in concerto presso l'Auditorium. Tra gli altri eventi previsti jam session, concerti musicali, dj set, laboratori per bambini, mostre fotografiche, esposizioni artistiche, gare di canottaggio, gite in battello sui Navigli e degustazioni di piadine romagnole, grazie a un gemellaggio con il Comune di Cervia.

1.581 CONDIVISIONI
Matteo Salvini dona il sangue a Milano e posta la foto: il dito medio del medico diventa virale
Matteo Salvini dona il sangue a Milano e posta la foto: il dito medio del medico diventa virale
Cosa fare per l'Epifania 2023 a Milano: gli eventi per bambini in attesa della Befana
Cosa fare per l'Epifania 2023 a Milano: gli eventi per bambini in attesa della Befana
Perché si parla di nuovo dei prezzi del bar-ristorante di Cracco in galleria a Milano
Perché si parla di nuovo dei prezzi del bar-ristorante di Cracco in galleria a Milano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni