video suggerito
video suggerito

Milano, Porta Genova si trasforma e diventa pedonale grazie a Piazze Aperte: al via i lavori

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione di Porta Genova, a Milano, una delle piazza più trafficate della città. Il progetto è stato presentato quest’oggi e l’apertura è prevista per l’inizio della Design Week che si terrà dal 9 al 14 aprile. Il progetto rientra nel più ampio “Piazze Aperte”
A cura di Chiara Ammendola
188 CONDIVISIONI
Porta Genova a Milano
Porta Genova a Milano

Una nuova veste è pronta per Porta Genova, una delle piazza più trafficate della città di Milano. Il prospetto dei lavori è stato presentato quest'oggi al Municipio 6 nell'ambito del più grande progetto di urbanistica denominato "Piazze Aperte" che prevede la riqualificazione di numerose piazza e spazi cittadini. L'obiettivo è trasformare il piazzale di fronte alla stazione da luogo caotico e privo di identità in un'area pedonale vivibile e ordinata grazie alla posa di strutture mobili e materiali a basso costo. Dunque l'intero piazzale diventerà pedonale, fatta eccezione per il transito del trasporto pubblico e l'accesso carraio per i residenti, mentre le auto private non potranno più accedervi. Nello specifico i posti auto verranno perlopiù eliminati e la fermata dei taxi verrà spostata all'esterno dell'area pedonale. Il percorso dall'uscita della fermata della M2 alla passerella Biki verrà colorato con strisce bianche e blu, lungo le quali verranno posate panchine, piante, vasi e rastrelliere.

Lo schizzo del progetto del nuovo piazzale di Porta Genova
Lo schizzo del progetto del nuovo piazzale di Porta Genova

"La riqualificazione di una delle piazze più frequentate e di passaggio della città migliorerà l’utilizzo dell’area attorno alla stazione, creando un presidio e migliorando la qualità dello spazio pubblico", ha spiegato l'assessore alla Mobilità Marco Granelli. I lavori inizieranno già giovedì 7 marzo e l'obiettivo per il Comune è inaugurare la nuova area durante la Design Week, che si terrà dal 9 al 14 aprile, quando centinaia di migliaia di persone transiteranno in quest'area della città.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views