146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, picco di influenza: raddoppiano le chiamate al 118 e gli accessi al pronto soccorso

Picco di influenza stagionale in Italia e anche in Lombardia dove per far fronte al boom di accessi nelle strutture ospedaliere e alle chiamate del 118 è stato attivato il piano di emergenza della regione Lombardia: messe a disposizione 120 ambulanze e una media di 15 posti letto in più nei pronto soccorso.
A cura di Chiara Ammendola
146 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno con i mesi più freddi arriva anche il picco di influenza stagionale che stando a quanto riferito finora ha già colpito circa 3 milioni di italiani. Dati che non risparmiano neppure la Lombardia e città come Milano che in questi giorni stanno facendo registrare il record di chiamate al 118 e accessi al pronto soccorso. Secondo quanto riferito dall'assessorato regionale al welfare Giulio Gallera infatti, gli accessi sono raddoppiati in Lombardia, passando da una media di 80 casi a 160. Situazione già preventivata negli scorsi mesi che la regione ha deciso di affrontare stanziando 4 milioni di euro per gli ospedali lombardi, in base alle singole necessità: fondi utili per aumentare il numero dei posti letto e il personale sanitario, così da poter assistere il maggior numero di persone possibile.

A disposizione 120 ambulanze e una media di 15 posti letto negli ospedali

"I lombardi colpiti dall'influenza nella terza settimana di gennaio secondo i dati del Ministero della Salute elaborati da Coldiretti Lombardia sono già 90mila", ha spiegato Gallera che ha confermato che nell'area di Milano ci saranno sempre 120 ambulanze a disposizione (aumentate del 20%) e una media di 15 posti letto in più nei singoli soccorsi ospedalieri. Ma le raccomandazioni in questo caso restano: non sempre è necessario rivolgersi al pronto soccorso o al 118 quando si è colpiti dall'influenza, ma è necessario tutelare alcune categorie come i soggetti fragili o con patologie cardiovascolari, diabete e altro che invece necessitano di un occhio di riguardo.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views