video suggerito
video suggerito

Milano, passi in avanti per il prolungamento della metro lilla fino a Monza: arrivano 283 milioni

Sono in arrivo 283 milioni di euro per il prolungamento della metro lilla da Milano a Monza. È stata approvata dalla giunta regionale la delibera che regola il cofinanziamento che regola il cofinanziamento per il prolungamento fino a Monza della M5, la linea lilla della metropolitana milanese. Si tratta di una convenzione da 1,2 miliardi di euro, siglata da Regione Lombardia insieme al ministero dei Trasporti e al Comune di Milano.
A cura di Luca Giovannoni
68 CONDIVISIONI
(immagine di repertorio)
(immagine di repertorio)

Buone notizie per i pendolari monzesi che ogni giorno si spostano verso Milano. È in arrivo un finanziamento da 283 milioni di euro da parte di Regione Lombardia per il prolungamento fino a Monza della linea lilla della metropolitana dopo che nella giornata di ieri, lunedì 28 ottobre, è stata approvata dalla giunta regionale la delibera proposta dall'assessore ai Trasporti e alle infrastrutture Claudia Terzi. Si tratta di una convenzione da 1,2 miliardi di euro, siglata insieme al ministero dei Trasporti e al Comune di Milano, che regola il cofinanziamento statale.

I tempi dei lavori per il prolungamento delle M5 fino a Monza

Entro il 2020 era previsto il completamento dell'opera, con i primi sei mesi del 2021 per il collaudo dei treni in servizio. In realtà il rischio che i lavori non vengano ultimati entro i tempi stimati è molto concreto, nonostante le dichiarazioni della ministra dei trasporti Paola De Micheli e del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che spingono per un'estensione della linea in tempi brevi.

Tutti i numeri per il completamento dell'opera

I lavori per la realizzazione dell'opera richiederanno ingenti sforzi economici. Oltre ai finanziamenti della Regione, lo Stato stanzierà circa 900 milioni di euro, poi ci saranno i finanziamenti da parte del Comune di Milano, che si aggirano introno ai 37 milioni. di euro. Anche le amministrazioni comunali di Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo contribuiranno economicamente, versando rispettivamente 27,5, 4,5 e 13 milioni di euro. Cifre importanti che mirano a stabilire un collegamento ancora più diretto tra la metropoli e il capoluogo di provincia brianzolo.

Al termine della seduta del consiglio regionale del 28 ottobre, sono arrivati i commenti istituzionali da parte della Regione e di Palazzo Marino. L'assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi (Lega) ha dichiarato: "Ogni attore in campo deve fare la sua parte affinché il territorio possa usufruire il prima possibile di un’infrastruttura fondamentale". Trapela soddisfazione anche dall'assessore ai Trasporti e alla mobilità del Comune di Milano Marco Granelli (PD) che ha sottolineato, attraverso un post apparso su Facebook, il proseguo dell'elaborazione per un progetto definitivo.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views