35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, passa la delibera: nascono i municipi, presidente e consiglio eletti direttamente

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato la delibera per la costituzione dei municipi al posto delle “vecchie” nove zone in cui è suddivisa amministrativamente la città. Presidenti di municipio e il Consiglio saranno eletti direttamente dai cittadini. Pisapia: “Un’ottima notizia per i milanesi”.
A cura di Francesco Loiacono
35 CONDIVISIONI
Immagine

Una piccola grande rivoluzione amministrativa annunciata negli scorsi giorni dal Comune di Milano supera la seconda tappa. Il Consiglio comunale ha infatti approvato oggi, con 22 voti favorevoli, 6 contrari e 11 astenuti, la delibera per la costituzione dei municipi al posto delle "vecchie" nove zone in cui è suddivisa amministrativamente Milano. Contestualmente è stato approvato il regolamento per l’elezione del Presidente e del Consiglio di municipio: consentirà ai milanesi di eleggerli direttamente, esprimendo inoltre la doppia preferenza uomo-donna per i consiglieri. Adesso, per rendere operative le nuove istituzioni con l'inizio della nuova amministrazione (dopo le Comunali 2016) manca l'ultimo e decisivo passaggio: la delibera relativa alle funzioni delegate e attribuite ai municipi. Sarà discussa nelle prossime settimane in Consiglio comunale.

Pisapia: "Un'ottima notizia per i milanesi"

Soddisfatto il sindaco Pisapia: "L’approvazione da parte del Consiglio comunale della delibera che definisce il regolamento per l’elezione del Presidente e del Consiglio di Municipio è davvero un’ottima notizia per i milanesi, perché significa che nel prossimo futuro la figura politica più vicina ai cittadini sul territorio potrà essere scelta direttamente. In questo modo il rapporto tra le nuove municipalità e il territorio sarà ancora più forte". Il primo cittadino ha poi definito la delibera "un altro fondamentale tassello" per raggiungere "un’autonomia delle Zone strutturata", in maniera da consentire "a chi conosce a fondo tutti i punti di forza e di debolezza dei singoli quartieri di intervenire concretamente e in modo più rapido, evitando così anche possibili sprechi di tempi e di risorse".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views