Milano, Pasqua 2015 all’insegna della scienza: appuntamento al Museo Leonardo da Vinci
Anche quest’anno Milano si prepara al weekend di Pasqua con eventi, visite guidate e iniziative. Tra queste segnaliamo l’appuntamento al Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, in via San Vittore 21. Lì, nella "Tinkering Zone", i visitatori verranno coinvolti attivamente nell'apprendimento della scienza: adulti e bambini potranno collaborare per imparare a costruire strumenti musicali fai da te, inventare oggetti da far volteggiare nell’aria e partecipare a laboratori interattivi dedicati ai materiali, a Leonardo da Vinci, all’energia, all’ambiente e alla chimica. Al Museo sarà inoltre possibile ammirare il Catamarano AC72 "Luna Rossa", in mostra presso il Padiglione Aeronavale. Nei giorni 2, 3 e 7 aprile 2015, i bambini da 6 a 10 anni potranno poi partecipare ai campus giornalieri trascorrendo una giornata al Museo tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.
Pasqua 2015 al Museo della scienza: il programma
Le attività si svolgeranno ogni giorno senza prenotazione, con ingresso libero fino a esaurimento posti:
Giovedì 2 e venerdì 3 aprile 2015, a partire dalle 10.30 fino alle 12.30 e dalle 14 alle 16, si terrà "Reazione a catena a sorpresa!", il laboratorio dedicato alle reazioni a catena: una pallina farà cadere un peso, che arrotolerà uno spago, che muoverà una leva, che sposterà un ago, che farà scoppiare un palloncino.
Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, invece, "Orchestra e musica fai da te", il laboratorio dove i partecipanti costruiranno strumenti per fare suoni meccanici e digitali e comporre musica fai da te.
Martedì 7 aprile 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 "Tubi del vento". Si giocherà con l’aria e il vento dentro un tubo, facendo galleggiare oggetti di materiali e forme diverse, costruendo qualcosa da far volteggiare, turbinare e stare su, esplorando il mondo dell’aerodinamica e le sue regole.
Per tutti gli altri laboratori, sarà necessario prenotare le attività desiderate il giorno stesso alla biglietteria. Ogni giorno saranno poi previste visite guidate all’interno del sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo in elicottero.