14 CONDIVISIONI

Milano, Pasqua 2015 all’insegna della scienza: appuntamento al Museo Leonardo da Vinci

A Milano sarà un weekend di Pasqua all’insegna delle scienze, grazie all’evento pensato dal Museo Leonardo da Vinci di via San Vittore. Incontri dedicati a bambini e adulti sull’apprendimento delle scienze: dalle reazioni a catena alla costruzione di strumenti musicali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Federica Gullace
14 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest’anno Milano si prepara al weekend di Pasqua con eventi, visite guidate e iniziative. Tra queste segnaliamo l’appuntamento al Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, in via San Vittore 21. Lì, nella "Tinkering Zone", i visitatori verranno coinvolti attivamente nell'apprendimento della scienza: adulti e bambini potranno collaborare per imparare a costruire strumenti musicali fai da te, inventare oggetti da far volteggiare nell’aria e partecipare a laboratori interattivi dedicati ai materiali, a Leonardo da Vinci, all’energia, all’ambiente e alla chimica. Al Museo sarà inoltre possibile ammirare il Catamarano AC72 "Luna Rossa", in mostra presso il Padiglione Aeronavale. Nei giorni 2, 3 e 7 aprile 2015, i bambini da 6 a 10 anni potranno poi partecipare ai campus giornalieri trascorrendo una giornata al Museo tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

Pasqua 2015 al Museo della scienza: il programma

Le attività si svolgeranno ogni giorno senza prenotazione, con ingresso libero fino a esaurimento posti:

Giovedì 2 e venerdì 3 aprile 2015, a partire dalle 10.30 fino alle 12.30 e dalle 14 alle 16, si terrà "Reazione a catena a sorpresa!", il laboratorio dedicato alle reazioni a catena: una pallina farà cadere un peso, che arrotolerà uno spago, che muoverà una leva, che sposterà un ago, che farà scoppiare un palloncino.

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, invece, "Orchestra e musica fai da te", il laboratorio dove i partecipanti costruiranno strumenti per fare suoni meccanici e digitali e comporre musica fai da te.

Martedì 7 aprile 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 "Tubi del vento". Si giocherà con l’aria e il vento dentro un tubo, facendo galleggiare oggetti di materiali e forme diverse, costruendo qualcosa da far volteggiare, turbinare e stare su, esplorando il mondo dell’aerodinamica e le sue regole.

Per tutti gli altri laboratori, sarà necessario prenotare le attività desiderate il giorno stesso alla biglietteria. Ogni giorno saranno poi previste visite guidate all’interno del sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo in elicottero.

14 CONDIVISIONI
Caso Leonardo La Russa, fissato il test sui capelli della ragazza per cercare tracce di droga dello stupro
Caso Leonardo La Russa, fissato il test sui capelli della ragazza per cercare tracce di droga dello stupro
"Diceva che dovevo ammazzarmi perché sono una fallita": la ex di Leonardo Caffo racconta i maltrattamenti
"Diceva che dovevo ammazzarmi perché sono una fallita": la ex di Leonardo Caffo racconta i maltrattamenti
Caso Chiara Ferragni, indagato anche il manager Fabio Damato: è accusato di truffa aggravata
Caso Chiara Ferragni, indagato anche il manager Fabio Damato: è accusato di truffa aggravata
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni