Milano, partita la riqualificazione di via Cavalcanti: ecco come sarà (FOTO)
Da lunedì sono partiti i lavori di riqualificazione di via Cavalcanti, in zona Stazione Centrale a Milano. Il cantiere resterà aperto cinque mesi: l'area sarà arricchita da una piazza con aiuola al centro della via (dove al momento è presente una rotatoria), da un nuovo sistema d’illuminazione e di telecamere per garantire maggiore sicurezza. La viabilità della zona sarà in parte modificata: l'attuale rotatoria infatti si trasformerà in una piazza di 700 metri quadrati a forma di penisola. Si creerà in questa maniera un'unica carreggiata al posto delle due esistenti, che da via Soperga e via Lumiere porta in via Battaglia, via Sauli e via Oxilia. Per quanto riguarda i posti auto, l’attuale parcheggio nel centro di via Cavalcanti sarà cancellato ma sostituito da nuovi posti auto lungo i marciapiedi. I lavori per la sistemazione dell'area costeranno circa 285mila euro. Al termine di questo cantiere sarà riqualificata la vicina piazza Morbegno, distante un centinaio di metri.
Nella nuova piazza 16 alberi e panchine
“Gli interventi in via Cavalcanti e piazza Morbegno nascono da un momento di progettazione partecipata con le associazioni del territorio e si inseriscono nel piano di riqualificazione dell’area intorno alla Stazione Centrale", ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza, che ha ricordato come l'attuale amministrazione abbia già riqualificato altre vie vicino alla stazione: il primo tratto di Ferrante Aporti, una porzione di Sammartini e due tunnel del sottopasso ferroviario. La nuova piazza secondo la Rozza trasforma "un luogo mal disegnato in uno spazio più gradevole per i residenti e più sicuro per gli automobilisti e i pedoni": ci saranno sedute in cemento bianco con funzione di panchina e fioriera, 16 nuovi alberi e il pavimento in calcestruzzo architettonico con cordoni in granito. Durante lo svolgimento dei lavori la viabilità in via Cavalcanti non subirà interruzioni.
Per quanto riguarda piazza Morbegno, invece, i lavori inizieranno a fine luglio e dureranno tre mesi: l'importo è di 167mila euro. L’obiettivo è di destinare a isola verde lo spazio spartitraffico dove attualmente si trova l’edicola, che sarà ampliato per contrastare la sosta in doppia fila dei veicoli. La maggior parte della pavimentazione in pietra sarà rimossa per far posto al verde: piante tappezzanti, rose e un filare di prunus. Anche il binario tramviario che circonda la piazza sarà circondato dall'erba.