Milano ospiterà la torta più grande del mondo: la sfida da Guinness per l’Expo 2015
Una torta da 140 metri quadrati, che rappresenterà il classico "stivale" dell'Italia con tutti i suoi monumenti e le sue specialità gastronomiche. È la sfida che si appresta a lanciare Surelis Vazquez, presidente dell'Associazione nazionale cake designers Italia (Ancd Italia), il prossimo 15 ottobre: "Volevo trovare il modo di attirare l'attenzione sulla nuova professione del cake designer o decoratore di torte che si sta affermando in Italia e per questo ho proposto la sfida di realizzare la torta più grande nel mondo, battendo il record da Guinness che appartiene all'Inghilterra con un dolce di 120 mq".
L'evento coinvolgerà tutte le regioni italiane
L'evento, che si svolgerà a Milano con il patrocinio di Expo, vedrà impegnati pasticceri e cake designers di tutta Italia. All'impresa daranno un contributo le associazioni regionali Ancd che stanno preselezionando in questi giorni le loro migliori rappresentative. La Sardegna, una delle prime regioni a completare le preselezioni, presenterà due squadre al vaglio della commissione nazionale Ancd che dal 27 al 29 marzo deciderà le finaliste chiamate a dare forma alla regione di rappresentanza per comporre i singoli pezzi che daranno vita al dolce dei record. La Sardegna ha illustrato il suo progetto: "Ci sarà una base di pan di Spagna ricoperta di ghiaccia reale o crema di burro – spiega Loredana Atzei, esperta di modeling floreale e delegata regionale dell'Ancdi – sarà poi decorata con nuraghi, dolci tipici e altri elementi caratteristici della nostra isola".
Una torta di matrimonio costa oltre mille euro
"Il cake design sta prendendo sempre più piede – osserva Surelis Vazquez, decoratrice di torte di origini cubane che ha dato vita all'Ancd un anno fa raccogliendo già mille iscrizioni -. All'inizio la pasticceria tradizionale ha cercato di frenare il fenomeno ma la richiesta è via via cresciuta perché, soprattutto nelle grandi ricorrenze, la gente vuole avere una torta di effetto e quella solita con panna non può offrire quello che riusciamo a realizzare noi decoratori con pasta di zucchero e altro. Per non parlare delle finissime decorazioni che otteniamo con la ghiaccia reale, ovvero zucchero soffiato che si lavora come il vetro soffiato. Oramai tutte le migliori pasticcerie si avvalgono dell'ausilio di un cake designer".
Per le loro decorazioni, agli artisti servono anche giorni di lavoro. E di conseguenza, aumentando il tempo di lavorazione aumenta anche il prezzo: "Per una torta di matrimonio, dove dobbiamo decorare anche quattro piani, magari con richieste specifiche come cascate di rose dove solo per una rosa si lavora tre-quattro ore, si può arrivare anche oltre i mille euro", afferma Vazquez. Ma i prezzi variano anche a seconda della regione.