Milano, oltre un milione e mezzo di visitatori agli eventi di Expoincittà

L'effetto Expo? I numeri diffusi da Palazzo Marino sembrano dimostrare che a Milano è arrivato. Nel primo mese di iniziative di Expoincittà, infatti, oltre un milione e mezzo di persone hanno partecipato agli 8293 eventi in programma. E il cartellone degli appuntamenti organizzati dal Comune e da privati per offrire ai milanesi e ai turisti in città per l'Expo un'ampia scelta oltre all'Esposizione universale si annuncia molto ricco: 7.638 appuntamenti in programma a giugno, quasi 35mila in totale quelli programmati fino a fine ottobre. Un numero destinato ad aumentare, viste le richieste che continuano ad arrivare. Finora sono quasi tremila gli operatori accreditati e 170mila le visite al sito web che racchiude informazioni su orari e indirizzi delle manifestazioni.
Grande successo per Expoincittà
Nel grande successo generale di Expoincittà spiccano alcune manifestazioni: la mostra su Leonardo Da Vinci, ad esempio, è stata finora l'attrattiva maggiore: 123mila i visitatori da metà aprile. Grande successo anche per il nuovo allestimento della Pietà Rondanini nelle sale dell'Ospedale spagnolo al Castello Sforzesco con 66mila ingressi, per i musei civici con 180mila visitatori (più 36 per cento rispetto al 2014) e per i musei del Castello (incremento del 15 per cento) di biglietti. Ma piacciono molto ai milanesi anche le iniziative temporanee, come il Mercato metropolitano sorto a Porta Genova (500mila le presenze) o i grandi concerti gratuiti in piazza: quelli sul sagrato del Duomo hanno attirato 145mila spettatori.
A chiarire la natura dell'effetto Expo è il coordinatore di Expoincittà, Claudio Artusi: "Rispetto alla sperimentazione del 2014 sempre nel mese di maggio, abbiamo un incremento di 500mila spettatori, pari al 50 per cento. Non sappiamo quanto questo numero sia in sovrapposizione con i 2,7 milioni di fruitori della Fiera di Rho Pero, ma è certo che i due dai sono legati fra loro". Rincara la dose l'assessore alla Cultura del COmune di Milano, FIlippo Del Corno: "Expoincittà è il miglior alleato di Expo. Una sinergia che fa di Milano il cuore del motore economico, sociale e attrattivo del nostro paese e che conferma la sua reputazione internazionale".