Milano, nuove minacce al consigliere Pd Fabio Galesi
Nuove minacce a Fabio Galesi, giovane consigliere di zona 8 a Milano. Venerdì mattina, sotto l'abitazione della madre di Galesi, a Quarto Oggiaro, è apparsa una scritta a grandi caratteri di colore nero: "Galesi spia, amico della polizia". Il gesto è arrivato dopo un blitz effettuato nel quartiere giovedì notte da parte di militanti di CasaPound, l'organizzazione neofascista contro la quale anche in passato Galesi si è scontrato. Secondo quanto riferito da Galesi su Facebook, sempre durante la serata di ieri sarebbero stati rovinati, presumibilmente per mano delle stesse persone che hanno lasciato la scritta, anche alcuni murales presenti nella zona.
La solidarietà dell'assessore Del Corno: "La parte migliore della città è con te"
Dopo la denuncia dell'episodio, fatta dallo stesso consigliere del Pd sulla propria pagina Facebook, è subito arrivata la solidarietà di molte persone: gente comune, ma anche figure istituzionali, come l'assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno: "Vorrei che tutti esprimessimo la nostra solidarietà a Fabio Galesi, per fargli capire che non è solo e che la parte migliore della città è con lui così come con le decine di consigliere e consiglieri di zona del centrosinistra di Milano che fanno un lavoro tosto".
Non è la prima volta che Galesi riceve minacce. In passato, anche alcune famiglie della zona legate alla malavita avevano provato a intimidire il consigliere, che da tempo si batte affinché Quarto Oggiaro, periferia da sempre problematica della città, imbocchi definitivamente la via della legalità, spendendosi assieme a molti residenti della zona per la sua riqualificazione.