video suggerito
video suggerito

Milano, nel weekend villa Lonati e il Museo botanico aprono ai visitatori

Sabato 9 e domenica 10 maggio appuntamento eccezionale con i tesori botanici di villa Lonati a Niguarda, sede del settore Verde e agricoltura del Comune di Milano e del Museo botanico. Dalle ore 9 alle 19 mostre-scambio, visite guidate e laboratori per bambini nel segno del verde e dell’ecologia.
A cura di Francesco Loiacono
33 CONDIVISIONI
Immagine

Villa Lonati, sede del Settore verde e agricoltura del Comune di Milano, si apre in via eccezionale alla città con un fitto programma di appuntamenti per tutti. L'appuntamento con un luogo unico che sorge nel cuore del quartiere Niguarda, in via Zubiani 1, è per sabato 9 e domenica 10 maggio, dalle 9 alle 19. Due giornate che permetteranno ai milanesi di scoprire la ricchezza della vita vegetale in tutti i suoi aspetti: all'interno della villa è stato istituito da un anno il Museo botanico della città e sarà possibile visitare il "Frutteto dei Patriarchi", una raccolta unica nel suo genere degli alberi da frutto più antichi di Lombardia, in gran parte ormai scomparsi.

Nelle mattine di sabato 9 e domenica 10 dalle ore 9.30 alle 12.30, A.Di.P.A. (Associazione per la diffusione di piante tra amatori) organizzerà una “mostra-scambio” di piante e semi, libera e aperta a tutti. L'iniziativa rientra in "Comunemente verde", il programma didattico del Comune di Milano che si propone di far conoscere ai cittadini i segreti del patrimonio naturale pubblico. Sia sabato sia domenica, dalle ore 10, ogni 50 minuti saranno avviate le visite guidate dei percorsi botanici negli spazi ombraio e serra didattica a cura dei docenti e degli iscritti al corso di "Operatore del verde" del Comune. I visitatori saranno condotti in un percorso visivo e sensoriale alla scoperta delle piante officinali (aromatiche e medicinali), tintorie, tessili ed alimentari, degli agrumi e dei pelargoni odorosi. Nella stessa area sono presenti piccoli specchi d’acqua dolce che ospitano specie vegetali tipiche degli ambienti umidi. Inoltre, all’interno della serra didattica, si potranno osservare numerose specie botaniche, provenienti da differenti origini geografiche, caratterizzate da diverse strategie di adattamento e scoprire oltre 100 varietà di peperoncino piccante.

Visita al Museo botanico e Orticola

Presso il Museo botanico sarà possibile visitare il Frutteto dei Patriarchi accompagnati dall’Associazione patriarchi della natura. Bambini e adulti saranno invitati a giocare nel Labirinto dei cereali, per conoscere e riconoscere, divertendosi, le piante che sono alla base della nostra alimentazione e della nostra cultura. Tante le iniziative per i più piccoli: aree dedicate ai giochi di movimento, giochi in legno e giochi da lancio provenienti da differenti luoghi del mondo e da diverse epoche, un piccolo orto itinerante contenuto in vagoni di legno. E ancora laboratori per tingere e colorare un fazzoletto di seta, realizzare pupazzi con capelli "verdi" e creare stampini realizzati con materiale vegetali e tinte naturali. Nelle 2 giornate, infine, in un’area dedicata, dei cantastorie racconteranno le origini della bachicoltura e gelsicoltura.

Per tutti gli amanti del verde, inoltre, il weekend offre anche un altro importante appuntamento con la XXesima edizione della mostra mercato Orticola, dedicata quest'anno all’italianità del giardino e alle rose: "Un insieme di professionalità, passione ed entusiasmo per la tradizione floreale e botanica. Un appuntamento storico per i milanesi e per i visitatori di ogni parte del mondo che sono nella nostra città per Expo", ha detto il sindaco Pisapia

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views