video suggerito
video suggerito

Milano: nasce il Comitato per la legalità e la trasparenza presieduto da Gherardo Colombo

Il Comune di Milano ha istituito il “Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa”. Sarà presieduto dall’ex magistrato Gherardo Colombo e potrà promuovere azioni e controlli sulle tre tematiche menzionate nel suo nome. L’insediamento ufficiale avverrà domani.
A cura di Francesco Loiacono
65 CONDIVISIONI
Immagine

Era stata una delle promesse di Beppe Sala durante la campagna elettorale. Adesso il "Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa" è stato istituito. A presiederlo sarà, come già anticipato, l’ex magistrato Gherardo Colombo, scelto "per l’esperienza come magistrato e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo e le stragi in Italia". Ad aiutarlo nel suo compito saranno Maria Teresa Brassiolo, cofondatrice e già presidente di “Transparency International Italia”, l'ex ufficiale della Guardia di finanza Federico Maurizio d’AndreaStefano Nespor, avvocato specializzato in diritto dell’ambiente, diritto amministrativo e diritto del lavoro.

Nello specifico, il comitato avrà i seguenti compiti, da realizzare nel corso del mandato 2016-2021: studiare, approfondire e promuovere azioni, verifiche e controlli sulla tematica della legalità, proporre e attuare azioni per il migliore adeguamento alla normativa sulla trasparenza, sviluppare i presidi rivolti a garantire la conoscibilità da parte della cittadinanza dei processi decisionali pubblici e approfondire la tematica dell’efficienza amministrativa, con verifica della conformità delle procedure interne rispetto alla normativa vigente. Per svolgere i suoi compiti, il comitato potrà ricorrere a facoltà istruttorie e di accesso. Periodicamente poi informerà la cittadinanza, il sindaco ed, eventualmente, il Consiglio comunale sulle attività svolte.

Il comitato per la legalità è stato costituito all’interno del Gabinetto del Sindaco e avrà sede in piazza Duomo 19. L'insediamento ufficiale avverrà domani, mercoledì 27 luglio.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views