Milano: nasce il Comitato per la legalità e la trasparenza presieduto da Gherardo Colombo

Era stata una delle promesse di Beppe Sala durante la campagna elettorale. Adesso il "Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa" è stato istituito. A presiederlo sarà, come già anticipato, l’ex magistrato Gherardo Colombo, scelto "per l’esperienza come magistrato e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo e le stragi in Italia". Ad aiutarlo nel suo compito saranno Maria Teresa Brassiolo, cofondatrice e già presidente di “Transparency International Italia”, l'ex ufficiale della Guardia di finanza Federico Maurizio d’Andrea e Stefano Nespor, avvocato specializzato in diritto dell’ambiente, diritto amministrativo e diritto del lavoro.
Nello specifico, il comitato avrà i seguenti compiti, da realizzare nel corso del mandato 2016-2021: studiare, approfondire e promuovere azioni, verifiche e controlli sulla tematica della legalità, proporre e attuare azioni per il migliore adeguamento alla normativa sulla trasparenza, sviluppare i presidi rivolti a garantire la conoscibilità da parte della cittadinanza dei processi decisionali pubblici e approfondire la tematica dell’efficienza amministrativa, con verifica della conformità delle procedure interne rispetto alla normativa vigente. Per svolgere i suoi compiti, il comitato potrà ricorrere a facoltà istruttorie e di accesso. Periodicamente poi informerà la cittadinanza, il sindaco ed, eventualmente, il Consiglio comunale sulle attività svolte.
Il comitato per la legalità è stato costituito all’interno del Gabinetto del Sindaco e avrà sede in piazza Duomo 19. L'insediamento ufficiale avverrà domani, mercoledì 27 luglio.