Milano, mezzi pubblici gratis per disoccupati e precari: ecco come fare domanda
Torna anche quest'anno a Milano, per il quarto consecutivo, l'iniziativa "Milano Viaggia con te", con cui Palazzo Marino offre abbonamenti annuali gratuiti Atm a disoccupati e giovani precari. I fondi, un importante aiuto per quanti si trovano in difficoltà economica, per questa edizione del bando saranno suddivisi in questa maniera: il 75 per cento ai disoccupati e il 25 per cento ai precari. Per presentare la richiesta c'è tempo dal 18 al 21 febbraio.
I requisiti
"Questa edizione presenta una novità importante – spiega l'assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani -: gli abbonamenti verranno assegnati ai lavoratori precari con il minor reddito Isee del nucleo familiare e ai cittadini che hanno perso il lavoro da più tempo". Nello specifico i requisiti per accedere al bando sono: la residenza a Milano per i cittadini italiani, l’attestato di iscrizione anagrafica al Comune di Milano per i cittadini europei o il permesso di soggiorno per i cittadini extraeuropei. Chi ha perso il lavoro prima del 21 dicembre 2015 dovrà documentarlo attraverso un certificato rilasciato dal Centro per l’impiego di Milano, mentre chi ha perso il lavoro successivamente al 21 dicembre 2015 dovrà richiedere il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did) sul sito del sistema informativo regionale. Per quanto riguarda i precari, potranno chiedere l'abbonamento gratuito le persone tra i 18 e i 35 anni, con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di dottorato universitarie, assegni di ricerca o assimilabili, purché abbiano un reddito Isee inferiore o uguale a 20mila euro. Chi ha già ricevuto l’abbonamento Atm gratuito nel 2015 non può richiederlo nuovamente.
Come fare richiesta
Per presentare la domanda basterà collegarsi alla specifica sezione del sito del Comune, attiva dal 18 febbraio e inserire: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail e la tipologia di stato occupazionale con cui si partecipa. Entro 24 ore si riceverà una mail con il numero di prenotazione, oltre a tutte indicazioni sulla procedura da seguire e le date per l’invio della domanda di partecipazione al bando. Per sapere se si è assegnatari dell'abbonamento gratuito bisognerà aspettare la seconda settimana di marzo per i disoccupati e l'ultima di aprile per i precari.