351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, mercoledì 24 giugno nuovo sciopero dei mezzi pubblici: ecco tutti gli orari

Mercoledì 24 giugno a Milano si ferma il personale di Atm iscritto alla Cub. Possibili disagi per tutti gli utilizzatori dei mezzi pubblici: tram, autobus e metro sono a rischio. Lo sciopero è stato deciso per protesta contro gli accordi sugli straordinari per Expo.
A cura di F.L.
351 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo sciopero del trasporto pubblico è stato proclamato a Milano per mercoledì 24 giugno. A fermarsi, come annunciato anche sul sito del ministero dei Trasporti, saranno i dipendenti iscritti al sindacato Confederazione unitaria di base Trasporti. L'agitazione durerà 24 ore: a Milano i mezzi potrebbero subire disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio. Assicurate dunque per tutti gli utenti due fasce di garanzia. La decisione di fermarsi il 24 giugno arriva dopo l'ultimo tentativo di sciopero organizzato sempre dalla Cub, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso 11 giugno. In quell'occasione però il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, precettò i dipendenti per i timori di eccessivi disagi in città, peraltro in un periodo molto "caldo" dal punto di vista dei trasporti per via di Expo. Si era trattato della seconda precettazione del prefetto nel giro di un mese: una decisione che aveva sollevato polemiche, che inevitabilmente si riproporranno anche per lo sciopero di mercoledì.

Milano, mercoledì 24 giugno sciopero dei mezzi pubblici

Il sindacato protesta contro l'accordo sugli straordinari per Expo firmati dalla maggior parte delle sigle sindacali: "La Cub Trasporti conferma lo sciopero indetto per il 24 giugno, per ribadire la contrarietà all’accordo siglato da tutte le altre organizzazioni sindacali con Atm per i sei mesi dell’Expo e per rivendicare il diritto allo sciopero e a manifestare il proprio dissenso, dopo le precettazioni dei mesi scorsi", spiega il sindacato in una nota. C'è attesa adesso di sapere se il prefetto ricorrerà di nuovo allo strumento della precettazione, o se la Cub riuscirà finalmente nel suo intento, che potrebbe costituire anche un piccolo record: essere il primo sciopero dei mezzi pubblici locali – i treni regionali si sono fermati la scorsa settimana in solidarietà ai ferrovieri aggrediti col machete a Villapizzone – nel periodo di Expo: con tutti i disagi che ne potrebbero derivare. Oltre a tram, autobus e metro di Milano, mercoledì 24 si ferma anche il personale Net di Monza.

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views