Milano, martedì 28 aprile sciopero dei mezzi pubblici: gli orari. Sospesa Area C
Disagi in vista per tutti i milanesi e i turisti per martedì 28 Aprile. In quella data è infatti in programma lo sciopero del trasporto pubblico indetto dalla Confederazione unitaria di base trasporti. Come si legge sul sito di Atm, l'azienda trasporti milanesi, l'agitazione riguarderà tutto il personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana. I lavoratori aderenti alla Cub incroceranno le braccia dalle 8.45 alle 15: possibili dunque disagi per gli utilizzatori di tram, autobus e metropolitana.
Sospesa Area C
Il Comune di Milano ha reso noto che, in occasione dello sciopero, il provvedimento Area C sarà sospeso. Resta attivo, invece, il divieto di circolazione per i veicoli, o complesso di veicoli, con lunghezza superiore a sette metri, eccetto quelli che hanno ottenuto deroghe.
Lo sciopero di martedì 28 era stato inizialmente fissato dieci giorni fa, in occasione della giornata inaugurale del Salone del mobile e del Fuorisalone. Proprio i possibili disagi causati dal grande afflusso di visitatori previsti aveva indotto il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, a precettare i dipendenti di Atm e far slittare così l'agitazione, spostata di due settimane. Restano immutate le motivazioni dello sciopero da parte della Cub: una protesta contro l’accordo siglato dalle principali sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugl, Sama e Orsa – con Atm, relativo alla gestione dei turni di lavoro straordinari in vista del semestre di Expo. Accordo che non è passato da un referendum tra i lavoratori. Nel mirino della Cub alcune condizioni previste per i dipendenti Atm, come la decurtazione dei riposi, la modifica dei turni di servizio e l'entità degli incentivi previsti a fronte degli straordinari.