video suggerito
video suggerito
Natale 2019

Milano, luminarie di Natale dedicate a Leonardo da Vinci nella via che conduce al Cenacolo

Luminarie di Natale speciali a Milano per celebrare, nell’anno del cinquecentenario della sua scomparsa, il genio di Leonardo da Vinci. L’opera, riportante un pensiero del Maestro, è stata ideata da Tiziano Corbelli, che in precedenza ha voluto omaggiare Bologna e Napoli con citazioni dalle canzoni di Dalla, Cremonini e Pino Daniele. Il pensiero di Leonardo da Vinci, dedicato ai giovani, si trova vicino al Cenacolo.
A cura di Filippo M. Capra
146 CONDIVISIONI
"Il pensiero luminoso di Leonardo da Vinci" in via Fratelli Faruffi a Milano
"Il pensiero luminoso di Leonardo da Vinci" in via Fratelli Faruffi a Milano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Luminarie di Natale speciale a Milano dedicata a Leonardo da Vinci, in via Fratelli Ruffini, la via che conduce al Cenacolo custodito a Santa Maria delle Grazie. È questa l'ennesima iniziativa milanese per celebrare il cinquecentenario dalla morte dell'artista toscano che proprio nel capoluogo milanese, e più in generale in Lombardia, ha mostrato il suo genio. L'opera, voluta dal promotore culturale Tiziano Corbelli che ha installato luminarie riportanti canzoni di Lucio Dalla e Cesare Cremonini a Bologna e di Pino Daniele e Totò a Napoli, ha l'intento di ricordare il Maestro tramite un suo scritto, ed è stata rinominata "Il pensiero luminoso di Leonardo da Vinci".

Un'installazione dedicata ai giovani

La frase di Leonardo che di notte illumina la strada di via Fratelli Faruffi è un messaggio diretto ai giovani per incoraggiarli a – come riporta il comunicato stampa – "prendersi cura del proprio percorso esistenziale, attraverso una ricerca vitale e la consapevolezza delle esperienze, della formazione dell'apprendimento". Inoltre, "Il pensiero luminoso" si prepone di far "rialzare" la testa alle persone, troppo spesso chine sullo smartphone, per tornare a guardare verso l'alto e farsi trasportare dalle parole di da Vinci. Queste: "Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento".

146 CONDIVISIONI
56 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views