Milano: Leonardo e Giulia sono i nomi più diffusi tra i bambini nati lo scorso anno

Un classico intramontabile nonostante le "mode": anche nel 2015 sono stati infatti Leonardo e Giulia i nomi preferiti dai milanesi per i bambini nati in città nel corso dell'anno. Lo afferma l'ufficio anagrafe del Comune di Milano, che all'inizio del 2016 ha diffuso come di consueto i dati riferiti all'anno precedente. In totale nel capoluogo lombardo sono nati lo scorso anno 14.659 bambini, di cui 7.595 maschi e 7.064 femmine. Il nome Leonardo è stato scelto in 148 casi, mentre Giulia ha ricevuto 108 preferenze da parte dei genitori. Staccano nelle rispettive classifiche di gradimento i nomi Alessandro (142 preferenze) e Tommaso (130) per quanto riguarda i maschi e Sofia (101) e Alice (85) per le bambine.
Non si tratta di una novità: come riferisce Palazzo Marino infatti è dal 2009 ad oggi che i nomi Sofia e Giulia e Alessandro e Leonardo sono i più utilizzati, alternandosi regolarmente tra primo e secondo posto all'interno di questa particolare classifica.
Tra i bimbi stranieri i nomi più diffusi sono Adam e Sofia
L'elenco comprende ormai stabilmente anche i bambini nati a Milano da cittadini stranieri, per i quali la cittadinanza italiana non deriva automaticamente (la tanto dibattuta legge sullo Ius soli dovrebbe essere discussa dal Senato nel corso di quest'anno). Durante il 2015 i bambini nati a Milano da genitori stranieri sono stati 5.843, di cui 2.973 maschietti e 2.870 femminucce. Per quanto riguarda i nomi più scelti, tra i bambini ha vinto il nome Adam (17 preferenze) seguito da Leonardo (9) e Mohamed (8), al primo posto nel 2013 e nel 2014. Tre le bambine si conferma invece il nome Sofia (15 preferenze), seguito da Sara (14) e da Isabella (9). Una curiosità: il nome Maria, che negli ultimi anni era sempre risultato ai primi posti, scivola quest'anno al sesto posto preceduto anche dalle Emily e dalle Malak.