Milano, le foto inedite del concerto dei Beatles in mostra alla Feltrinelli
Sono passati 50 anni dal loro primo e unico concerto a Milano, all'interno del velodromo Vigorelli. Parliamo dei Beatles, la band di Liverpool che ha fatto la storia della musica e che fino al 4 luglio ritorna nel capoluogo lombardo, protagonista di una imperdibile mostra fotografica. Ospita l'evento la rinnovata libreria Feltrinelli di piazza del Duomo, dove per un mese saranno esposti scatti fotografici inediti che documentano il primo giorno della breve tournée dei Fab four nel 1965.
I quattro di Liverpool salirono sul palco allestito del velodromo Vigorelli di Milano nel pomeriggio del 24 giugno: quella milanese fu la prima di otto esibizioni che si tennero anche a Genova e Roma. Di quel primo giorno di tournée restano pochissime testimonianze: unico documento storico è un servizio fotografico realizzato la mattina del 24, che ritrae Lennon, McCartney, Harrison e Starr sulla terrazza dell'Hotel Duomo, oltre a una manciata di foto del concerto pomeridiano al Vigorelli.
Venticinque foto inedite dei Beatles a Milano
Franco Zanetti, giornalista musicale autore di diversi libri sui Beatles e direttore di www.rockol.it, era però sicuro che esistessero altri scatti: dopo lunga insistenza ha convinto così i responsabili dell'archivio fotografico Farabola a fargli dare un'occhiata al materiale non pubblicato: "A quei tempi era normale stampare e distribuire solo un piccola selezione delle foto scattate – ha spiegato Zanetti – ma ero certo che dai negativi conservati negli archivi di Farabola si sarebbero potute ricavare ancora molte belle immagini inedite. Ho dovuto insistere un po', ma alla fine mi hanno dato la possibilità di guardare gli oltre 100 negativi inutilizzati, e del tutto dimenticati, e ne ho selezionati 25 da stampare e raccogliere in questa esposizione".
Le fotografie esposte sono relative alla conferenza stampa del 24 mattina e al concerto pomeridiano del Vigorelli, e sono le uniche testimonianze di tipo "professionale" del rapido passaggio milanese dei Beatles. "Purtroppo – ha concluso Zanetti – non esistono foto del concerto serale al Vigorelli e neppure delle altre esibizioni di Genova e Roma". Davvero un peccato considerato che i Fab four non torneranno più a suonare in Italia: nell'agosto del 1966 poi la decisione di chiudere definitivamente con l'attività dal vivo.