video suggerito
video suggerito

Milano, la stangata sui parcheggi a pagamento: aumenti fino a un euro all’ora

Aumentano ovunque le tariffe per la sosta all’interno delle strisce blu a Milano: in centro si pagheranno 3 euro all’ora per le prime due ore. Nessun aumento solo per gli abbonamenti integrati per sosta e mezzi pubblici. Tutte le fasce di prezzo.
A cura di Francesco Loiacono
251 CONDIVISIONI
Immagine

Una vera e propria stangata è in arrivo nei prossimi mesi per gli automobilisti milanesi. Le tariffe all'interno delle aree di sosta a pagamento (le cosiddette strisce blu, oltre 83mila posti), aumenteranno ovunque, sia in centro sia in periferia. L'aumento più consistente all’interno della cerchia dei Bastioni: la tariffa passa da 2 euro all'ora per le prime 2 ore e 3 euro nelle successive, a 3 euro all'ora per le prime 2 ore e 4,50 euro per le ore successive nelle ore diurne dalle 8 alle 19, tutti i giorni. Di notte, dalle 19 alle 24, la tariffa passa da 2 euro all'ora per le prime 2 ore a 3 euro all'ora nelle prime 2 ore: le ore successive sono gratis.

Tra la cerchia dei Bastioni e la cerchia Filotranviaria (la circonvallazione da cui passano le linee 90/91) si passa da 1,20 euro all'ora a 2 euro all'ora nei giorni feriali. All’esterno della cerchia Filotranviaria si passa invece da 0,80 euro all'ora a 1,20 euro all'ora, sempre nei giorni feriali dalle 8 alle 13. A San Siro viene introdotta la tariffa oraria di 1,20 euro all'ora, che diventano 2 euro all'ora in caso di manifestazioni: la tariffa unica di 7 euro passa inoltre a 10 euro. Aumenti anche per il parcheggio dei bus turistici nelle aree individuate fuori dalla Cerchia dei Bastioni: da 6 euro a 8 euro all'ora.

La revisione delle tariffe della sosta singola, spiegano da Palazzo Marino in una nota, "va nella direzione di disincentivare la lunga permanenza e riguarda in modo equo e proporzionale tutte le cerchie". Chissà però cosa ne penseranno i milanesi soprattutto nei prossimi mesi, quando le nuove tariffe, una volta completato l’adeguamento della segnaletica stradale e dei sistemi automatici per il pagamento, entreranno in vigore.

La strategia del Comune: disincentivare l'utilizzo dell'auto in centro

D'altronde, i provvedimenti odierni non sono una sorpresa, ma vanno nella direzione che il Comune di Milano (con la giunta Pisapia prima e Sala adesso) porta avanti da anni: "Favorire la mobilità integrata e sostenibile con riferimento in particolare ai city user e incentivare l’utilizzo dei mezzi e dei parcheggi di interscambio". Non si tratta solo di combattere l'inquinamento, ma di disincentivare l'utilizzo dell'auto nel centro città. E anche le nuove norme per Area C che entreranno in vigore a partire dal prossimo 13 febbraio (col pagamento del ticket esteso ad esempio alle auto a metano e bifuel) lo testimoniano.

Insomma: è una vera e propria strategia, che può piacere o no, ma che è piuttosto chiara. A completare la strategia ci sono, dall'altra parte, una serie di incentivi a chi abbina l'utilizzo dell'auto privata a quello dei mezzi pubblici (per i quali nel 2017 non aumenterà il biglietto), mediante gli abbonamenti integrati per i mezzi e i parcheggi. Le parole dell'assessore alla Mobilità Marco Granelli chiariscono ulteriormente: "Le proposte che abbiamo approvato oggi si aggiungono a una serie di provvedimenti che abbiamo messo in campo per incentivare la mobilità sostenibile e a basso impatto sulla qualità ambientale in città. Seguiamo l’esempio delle città europee e favoriamo l’integrazione fra l’auto privata e il mezzo pubblico attraverso una maggiore competitività degli abbonamenti che comprendono sosta e Atm. Disincentiviamo invece l’utilizzo ricorrente da parte dei veicoli privati di uno spazio pubblico sempre più prezioso che vorremo destinare ad altro".

Niente aumenti per abbonamenti integrati sosta/mezzi pubblici

Fra le innovazioni più importanti il nuovo piano della sosta prevede un abbonamento scontato e valido per la cerchia extra-filotranviaria per chi integra sosta e abbonamento urbano Atm. Per chi sottoscriverà l’abbonamento integrato, il costo della sosta resta invariato (40 euro al mese e 400 euro l’anno) a patto che venga sottoscritto anche l’abbonamento ai mezzi pubblici (35 euro al mese e 330 euro all'anno), per un totale di 75 euro al mese o 730 euro all’anno. Per chi non sottoscriverà invece anche l'abbonamento ai mezzi pubblici, quello per la sosta aumenta. L'abbonamento ordinario della cerchia extra filotranviaria passa da 40 a 50 euro al mese e da 400 a 500 euro all'anno. Quello agevolato (per chi svolge servizi di pubblica utilità) della cerchia extra filotranviaria passa da 25 a 30 euro al mese e da 250 a 300 euro all'anno. L'abbonamento agevolato della cerchia intermedia passa da 60 a 70 euro mensili e da 600 a 700 euro annui. Sempre nella cerchia dei Bastioni, per quanto riguarda l’abbonamento agevolato mattutino (dalle 8 alle 15) si passa da 70 a 80 euro al mese e da 700 a 800 euro annui. L’abbonamento agevolato serale (14-24) passa da 70 a 80 euro al mese e da 700 a 800 euro all'anno. L’abbonamento per l’intera giornata, infine, passa da 120 a 140 euro al mese e da 1.200 a 1.400 euro all’anno.

Restano, per i residenti, le esenzioni dal pagamento della sosta in strada negli appositi spazi regolamentati.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views