311 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, la sfida al decreto Sicurezza parte dal registro per i richiedenti asilo

Un registro per i richiedenti asilo che il comune di Milano ha istituito per aiutare quei migranti che si trovano in Italia con regolare permesso di soggiorno ad avere le cure e i servizi ai quali hanno diritto. L’iniziativa presentata dall’assessore alle Politiche sociali Majorino in risposta al decreto sicurezza del governo.
A cura di Chiara Ammendola
311 CONDIVISIONI
Immagine

Un registro per i richiedenti asilo che dia la possibilità al comune di Milano di tutelare i migranti che non potranno iscriversi all'anagrafe a causa del decreto sicurezza varato dal governo che vieta agli enti locali di rilasciare certificati di residenza a tutti quei rifugiati in attesa di asilo. L'iniziativa è stata annunciata dall'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e dall'assessore ai Servizi civici Roberta Cocco: una presa di posizione netta dunque quella di Milano già annunciata a ottobre dal sindaco Beppe Sala. "Non trasgrediamo la legge – ha spiegato l'assessore Majorino – ma aiutiamo i migranti in possesso di regolare permesso di soggiorno quando hanno bisogno di curarsi o di avere altre prestazioni pubbliche".

Grazie all'iscrizione sul registro tutti i richiedenti asilo potranno così ricevere un atto ufficiale del Comune da poter utilizzare per accedere a quei servizi statali per i quali hanno diritto. Gli sportelli comunali che hanno sede in via Scaldasole, inoltre, offriranno consulenza legale a chi ne ha bisogno, e il Comune, per mitigare gli effetti del decreto Sicurezza, metterà in campo una rete civica per l'integrazione con l'obiettivo di intercettare chi vive per strada e che ha perso il diritto all'accoglienza nei centri a causa del cambiamento legislativo. Saranno infatti altri 800 i migranti senza fissa dimora espulsi dagli Sprar e dai Cas: per loro è prevista una "rete civica" che li aiuti nell'integrazione.

311 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views