video suggerito
video suggerito

Milano, la scuola di via Magreglio sarà demolita e ricostruita

La scuola primaria di via Magreglio 1 a Milano sarà demolita e ricostruita. La giunta comunale ha deliberato il progetto definitivo per i lavori di abbattimento e ricostruzione dello stabile: costeranno 9,6 milioni di euro e partiranno nel 2016.
A cura di Francesco Loiacono
164 CONDIVISIONI
(Archivio)
(Archivio)

La scuola primaria di via Magreglio 1 a Milano sarà demolita e ricostruita. La giunta comunale ha infatti deliberato il progetto definitivo per i lavori di abbattimento e ricostruzione dello stabile, che costeranno 9,6 milioni di euro: 5 provengono dai fondi stanziati dal Governo per il bando per l’edilizia scolastica, tanto da spingere l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza a ringraziare il premier: "Ha mantenuto la promessa sull’edilizia scolastica dando solo al Comune di Milano finanziamenti per 42,5 milioni di euro per la ricostruzione di altri 5 istituti e la bonifica dell’amianto nelle scuole".

I lavori per la nuova scuola partiranno nel 2016

La scuola di via Magreglio (periferia ovest di Milano, vicino a via Gallarate) è un edificio in prefabbricato leggero che doveva essere abbattuto nel 2000 assieme ad altre 26 scuole: al momento l’amministrazione comunale ne ha chiuse sette e sta avviando la loro demolizione. La nuova struttura, i cui lavori partiranno nel 2016, sarà costruita secondo le ultime disposizioni in materia antisismica e con un'attenzione particolare alla sostenibilità: sarà infatti alimentata con energia alternativa.

Nel corso della stessa seduta la giunta ha anche deliberato la partecipazione al bando per accedere ai fondi per le indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici pubblici indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta di esami su elementi strutturali come pilastri e travi e di elementi non strutturali, come laterizi e intonaci delle scuole effettuati dal 2013 dal Comune con risorse proprie.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views